Le ricette delle nostre foodblogger

Angela Maci

Da sempre appassionata di enogastronomia, ha improntato la sua vita e i suoi studi sulla cultura dell'alimentazione.
Sommelier AIS, Assaggiatore di formaggi ONAF, dopo una laurea in Lingue e Lett.straniere moderne, ha frequentato un Master europeo in Storia e Cultura dell'Alimentazione, collaborando con riviste di settore.
Ha gestito il Decanter Art club di Bologna per 4 anni. Nel 2010 apre il blog "Sorelle in Pentola" con la sorella Chiara. Colleziona libri di cucina da sempre. Attualmente è consulente enogastronomica. Vive a Treviso, con il marito e i due figli.

Camiria Tredicine

Camiria, 29 anni vegan foodblogger per amore e per passione La cucina è la mia passione più grande, mi piace scegliere la materia prima che sia di qualità e di origine totalmente vegetale per dare spazio alla mia creatività e per dare vita a nuovi piatti che possano soddisfare il palato del mio critico più severo, il mio compagno. La cucina mi accompagna giornalmente ed ogni giorno mi piace dimostrare, anche attraverso il mio blog Una V nel Piatto, che mangiare vegano è semplice, facile, goloso, sano e molto sfizioso. 
Pochi ingredienti per preparare ricette originali e molto gustose. "

Cinzia Torri

La mia vita scorreva come quella di tantissime quasi 30enni di questo pianeta: un lavoro mezzo precario, un eterno fidanzato, una casa da sistemare (in fretta per me, senza fretta per lui), una data di matrimonio che non si trovava e la vita di sempre… Ecco in questa vita che iniziava a starmi un po' stretta è bastato l’arrivo di un esserino a fare ordine in tutto questo casino. In un attimo abbiamo: finito di ristrutturare casa, trovato una data di matrimonio, e soprattutto, siamo diventati una famiglia. Così mi sono ritrovata ad avere tre persone di cui prendermi cura, una casa, una cucina, e tre bocche da sfamare e un mammarum.com

Daniela Rigli

Daniela, più conosciuta come Dany è foodblogger dal 2008, quando ha aperto il sito quasi per gioco, con l’idea di raccogliere idee, ricette veloci e sperimentazioni in un ricettario online che potesse essere accessibile ed utile a tutti. Sul suo sito www.ideericette.it pubblica ricette fotografate passo passo, spesso ricette veloci ma non per questo meno sane e gustose. Il sito è diventato un punto di riferimento per le donne dei tempi moderni, perennemente di corsa tra casa, lavoro e famiglia che ogni giorno devono pensare a cosa cucinare per i propri familiari ma anche per neofiti, studenti e single che si approcciano per la prima volta alla cucina.

Elena Laudicina

Elena, giovane foodblogger di CucinafacileconElena, propone ogni giorno tante ricette facili, veloci, gustose ed economiche.
Le sezioni del suo blog comprendono preparazioni sia vegane, sia adatte a chi soffre di intolleranze alimentari.
La sua passione per la cucina si nota fin da subito, Elena non è una chef ma una donna come tante che cucina per la famiglia e per le persone che ama, la semplicità è la sua arma vincente.

Elisabetta Pennacchioni

Elisabetta e Federica sono due sorelle che decidono di aprire un canale Youtube per condividere la loro passione per la cucina e la sana alimentazione, nasce così Il Goloso Mangiar Sano! 
Il messaggio che vogliono far passare è che non esistono scuse per non mangiare sano, non esiste la scusa del: “non ho tempo”, “costa tanto”, “è difficile”, “la mia famiglia non lo mangerà mai”... perchè le ricette che propongono sono buone, facili da fare, veloci, insomma alla portata di tutti.

Federica Barbera

Celiaca per amicizia, ha scoperto la celiachia nel 2001, lo stesso giorno in cui ha conosciuto Valentina, con cui ha creato (insieme a Elisa e Rossella, coinquiline del periodo universitario) il blog Spunti e spuntini senza glutine.
Fondatrice di Gluten Free Travel and Living, portale dedicato alla vita senza glutine, mentre progetta ricettari e novità molto social e molto gustose. Mentre cucina e scrive, lavora con il suo fidanzato a Millemila, l'agenzia che si occupa di web e copywriting e sogna di poter mangiare in ogni città del mondo (senza ingrassare).

Federica Costantini

Federica, allenatrice di professione food blogger per passione. Sportiva, attenta alla sana alimentazione, amante della buona cucina! Iperattiva, sempre in movimento, relax tra forno e fornelli con un buon bicchiere di vino fra le mani! Fantasia amore e passione sono i suoi ingredienti segreti, prima nello sport ora nella cucina sempre nella vita! Visita il suo blog

Gessica Runcio

Sono Gessica, una neo mamma siciliana, foodblogger di Le Ricette di Gessica. Il mio blog è il mio personale quaderno delle ricette digitale. Amo cucinare i piatti tradizionali della mia terra, soprattutto quelli di famiglia, tramandati dalla mia nonna. I dolci sono una delle mie grandi passioni: ricette semplici, adatte a tutti. Ma mi diverto anche a proporre ricette salate, facili e veloci, con ingredienti genuini e di stagione. Inoltre, quasi ogni ricetta del mio blog ha il procedimento Bimby. 

Giulia Rizzi

Sono Giulia per tutti, Carolina nell’anima. Vegetariana, nata 28 anni fa in Veneto, la “Terra del Prosecco”, sono cresciuta in una famiglia per cui la tavola imbandita ha sempre rappresentato un appuntamento ricorrente fondamentale, un momento per stare insieme. "Perché cucinare è un atto d’amore, perché regalare un dolce alle persone a cui vuoi bene è come donare un pezzetto di sé." unavegetarianaincucina.it

Giulia Scarpaleggia

Giulia, 33 anni, foodblogger, food writer e food photographer.
Appassionata di cucina toscana, ho aperto il mio blog nel 2009.
Adesso vivo quotidianamente la mia passione, scrivendo, fotografando e insegnando cucina toscana agli stranieri.
Julskitchen.com

Jasmine Guetta

Jasmine Guetta è una giovane fotografa e foodwriter. 
Laureata in lettere, di giorno lavora come digital marketing strategist, di notte si mette ai fornelli e si trasforma in cuoca. 
E’ autrice e fondatrice del sito di ricette Labna.it, unico blog italiano specializzato in cucina ebraica e kasher, di cui si sono occupati, tra gli altri, RAI, TGCom24, Sale e Pepe, Elle a Tavola e Grazia. 
Tiene corsi di cucina mediorientale in diverse scuole milanesi.

Loredana Di Stefano

Il mio nome è Loredana, madre, moglie, impiegata e appassionata di cucina! In genere amo preparare ricette leggere con pochi grassi e ingredienti semplici e genuini. Sono del parere che la buona riuscita di un piatto non debba essere legata all'utilizzo di grandi quantità di burro o olio ma alla combinazione di ingredienti in grado di regalare morbidezza ad un dolce, fragranza ad un lievitato e sapore ad una portata! Seguitemi sul mio blog www.lemillericette.it.

Lorenza e Flavia

Lorenza e Flavia sono le “mamme” di cucinaMancina, la prima food community dedicata a chi mangia differente: vegetariani, vegani, allergici, con pochi grassi, zuccheri o sodio, curiosi alimentari. Lorenza, direttore creativo e Flavia direttore editoriale: entrambe pugliesi, "cucinatrici" selettive e creative, innamorate del buon cibo e delle sue infinite declinazioni possibili.  Il portale aggrega foodlovers, foodmakers come blogger, fotografi e chef, e foodbrands come aziende, ristoranti e negoziattenti alle diversità alimentari: cucinamancina.com

Mariagrazia Picchi

Mi chiamo Mariagrazia e il mio primo risotto l’ho preparato a otto anni… per fame. 
Amo la cucina. Ma forse questa frase è un po’ riduttiva. Credo sia quella sensazione di mani nella materia e di creare con gli ingredienti un nuovo composto ad affascinarmi tanto. 
Mischiare, sperimentare, affinare i gusti. Mi sembra ogni volta una magia, come fossi un’alchimista. 
Le idee sono arrivate copiose, tra un caffè e l’altro.Ed è nato Il salotto culinario.

Natalia Cattelani

Foodblogger autrice di ricettemaestra di cucina in tv. Sono in rete dal 2008 con www.tempodicottura.it, un blog di cucina interamente dedicato alla famiglia. Qui mi esprimo al meglio presentando tutto il mio mondo fatto non solo di cose buone ma di sentimenti autentici, di amicizia e condivisione di idee. Scrivo le mie ricette sui libri, tengo corsi e laboratori di cucina e condivido tutto anche in tv a "La Prova del Cuoco".

Sara Milletti

28 anni, FoodBlogger, FoodPhotographer e FoodWriter. 
Se fossi uno dei sette peccati capitali non potrei incarnare altri che la gola. Instancabile curiosa, parlo troppo e dormo troppo poco. 
Scrivo, cucino, fotografo(e mangio) ricette che poi pubblico sul mio blog e su alcuni libri. Mi diverto ad intervistare gli chef stellati e mi sacrifico andando a degustare le proposte di nuovi ristoranti.  E quando i miei lettori/follower/amici mi dicono che sbirciando tra le mie ricette viene loro fame, mi convinco sempre di più che è proprio vero, l'Appetito Vien Leggendo!

Sonia Monagheddu

"Oggi pane e salame, domani…" nasce nel 2009 quando ho avuto la possibilità di dedicarmi a tempo pieno al lavoro di mamma e alla cucina.
Il blog è un mix tra un ricettario, in cui sono raccolte le ricette preferite dalla mia famiglia, e un diario ‘mammesco’.
E’ dedicato a mia figlia, mi piace immaginare che un domani possa tornarle utile, magari sorriderà rileggendo cosa è successo nella nostra vita pensando al sapore e al profumo delle ricette di casa."

Stephanie Cabibbo

Mastercheffa è un blog di cucina il cui motto è "A casa come al ristorante", ricette belle, ricercate ma "rivisitate" e "semplificate" per poterle riprodurre in casa. Il suo vero nome è Stephanie, foodblogger di professione ma con un passato nella cooperazione ed in aziende enogastronomiche come addetta alle vendite estere. La sua cucina è ricca ed eterogenea ed unisce la gastronomia francese a quella siciliana, ma anche alla gastronomia etnica. Ha aperto il suo blog quasi per gioco, su suggerimento di un'amica vegetariana. Visita il suo blog

Teresa Balzano

Teresa, detta Tery da quando a 14 anni ho iniziato la mia vita nel web. Appassionata di cucina, nel 2010 ho aperto il mio blog con il desiderio di dare spazio alla mia passione fondendola con un’altra, la passione per il web. Non sapevo che questo mi avrebbe aperto un mondo di opportunità, cambiando completamente la mia vita.

Valentina D'Urso

Mi chiamo Valentina e sono Siciliana, le mie ricette nascono dalla mia passione per il cibo e dal piacere di creare e realizzare piatti fantasiosi per poi riproporli a voi direttamente dalla mia cucina, un impegno preso con amore grazie sopratutto al vostro supporto.

Vanessa Gizzi

Sono Vanessa, romana, 37 anni, foodblogger dal 2011. Il mio blog La cucina di Vane è una raccolta di piatti semplici ma gustosi e di successo, ricette alla portata di tutti che preparo per la mia famiglia e ogni giorno ne sperimento di nuove. Vi aspetto sul mio blog per cucinare insieme a me tante semplici bontà!

Viviana Dal Pozzo

Siciliana Inside, veronese d’adozione, una laurea in Economia, un passato da Informatica, un presente da Vivere con Passione! Friggitrice seriale di melanzane, amo la pizza, le ricette della tradizione e i piatti Rustichic. Seguitemi su Cosa ti preparo per Cena?

X

We are social!

Pomì App

Ricette in rosso
per chi il pomodoro lo ama