×
40 min Facile

Prodotto consigliato

Prodotto consigliato

Una sofficce, omogenea polpa di pomodoro fresco, creata per chi ama un sapore più morbido e dedicata ai palati più esigenti. Perfetta per cucinare ragù, zuppe, passati di verdura e salse sfiziose.   Prova la nostra polpa di pomodoro con le ricette originali Pomì: Salsa messicana Uova strapazzate al pomodoro Salsiccia al sugo

SCOPRI
40 min
Tempo di preparazione
Facile
Difficoltà
Ingredienti per 5 persone
Polpa Fine 3x400g 400 gr
Acqua2 cucchiai
Fette di arista500 gr
Formaggio pecorino (o anche parmigiano)3 cucchiai
Mollica di pane raffermo5 cucchiai (40gr circa)
Mozzarella80 gr
Olio extravergine di oliva1 cucchiaio
Pistacchi tritati2 cucchiai
Prezzemolo1 ciuffo
Salame piccante fatto a dadini30 gr
Spicchio di aglio1
Preparazione

Pensando ad una bella farcitura per queste fettine di arista mi è subito venuto in mente il ripieno che in Calabria spesso usano per insaporire i loro piatti : mollica di pane, pecorino prezzemolo.

Adoro i sapori decisi, anche se possiamo mitigarli come vogliamo.
L’idea è quella di procurarsi delle belle fette alte di arista ricavare al centro una “tasca” (lo farete ancora meglio se metterete un po’ nel freezer la carne, sarà più rigida e vi permetterà di praticare un taglio centrale con più facilità) e riempirle.
Il mio suggerimento per oggi è bello saporito, ma voi potete anche inserire semplicemente del prosciutto cotto e del formaggio, dopo una prima rosolatura e cottura in padella potrete tenere da parte le fette di carne e al momento di servirle disporle dentro ad una pirofila da forno, irrorarle con la salsa di pomodoro e ricoprirle di mozzarella rimettendole a scaldare.
Servirete un piatto goloso e filante per veri buongustai!

Mettete in ciotola il formaggio, la mollica di pane raffermo, il salame, il prezzemolo tritato, i pistacchi, l’acqua e l’olio mescolate bene. Prendete le fette di carne, tagliatele partendo dal centro e cercando di ricavare una bella tasca capiente.
Riempite con un’abbondante porzione di ripieno, schiacciare le fette di carne per compattare e rendere più sottile lo spessore, chiudete l’apertura con uno stuzzica dente.
Prendete una padella antiaderente, mettete uno spicchio d’aglio e un filo d’olio, adagiate le fette di carne e cuocetele per 15 minuti circa rigirandole di tanto in tanto. Toglietele dalla padella e mettetele da parte. Versate nella padella la polpa fine Pomì, salate e fate cuocere alcuni minuti. Al momento di servire: adagiate la carne in padella, condite prelevando una cucchiaiata di pomodoro dal fondo della padella e coprite con una fetta di mozzarella, mettete il coperchio o ripassate nel forno fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta e servite.

Download Pdf

RICETTE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE