×
45 min Facile

Prodotto consigliato

Prodotto consigliato

La salsa di polpa di pomodoro biologica Pomì è prodotta solo con pomodoro biologico italiano, sano, fresco e maturo al punto giusto, lavorato immediatamente dopo la raccolta.   La polpa di pomodoro è prodotta seguendo gli standard dell'agricoltura biologica e imbottigliata in pratiche bottiglie di vetro, riciclabili al 100%, conservando le qualità organolettiche del pomodoro e il suo fresco sapore genuino.   La polpa di pomodoro di Pomì è perfetta per gustare la pizza, preparare ottimi piatti di pasta, ricette semplici a base di pomodoro, esaltare il sapore di ogni piatto a base di pesce.   Prova la polpa di pomodoro biologica per prepare le nostre ricette originali: Zuppa di pomodoro con cipolla gratinata Lenticchie al sugo di pomodoro Pizza di carne Gnocchi ripieni di scamorza affumicata

SCOPRI
45 min
Tempo di preparazione
Facile
Difficoltà
Ingredienti per 25 pezzi
Ingredienti
Polpa di pomodoro biologica 500g 300 g
Cipolla1 quarto
Granella di mandorle tostateq.b.
Olio extravergine di olivaq.b.
Pane grattugiato40 g
Parmigiano30 g
Pasta sfoglia rettangolare1 rotolo e mezzo
Peperoncino qbq.b.
Prezzemolo tritatoq.b.
Ricotta di pecora300 g
Sale e pepeq.b.
Uova2
Preparazione

Come vestire a festa delle gustose polpettine di ricotta? Semplice basta inserirle in un guscio croccante fatto con pasta sfoglia e condirle con Polpa Bio di pomodoro Pomi messa sul fuoco per alcuni minuti.

Se poi i cestini di sfoglia avranno la forma di stelle, la ricetta sarà perfetta per essere portata in tavola in questi giorni di ricorrenze e fare un bel figurone. Sono semplicissime da preparare e piaceranno a grandi e piccini: leggere, vegetariane, si possono mangiare calde ma anche fredde. Vediamo insieme la ricetta.

  1. Mettete un po’ di olio extravergine in casseruola con il quarto di cipolla intero, fate rosolare dolcemente, poi aggiungete la Polpa Bio Pomi, il sale e un po’ di peperoncino se piace, cuocete circa 10 minuti.
     
  2. Nel frattempo preparate le polpettine di ricotta: inserite in ciotola la ricotta setacciata, aggiungete il parmigiano, il sale, il pepe, l’uovo intero, il prezzemolo, mescolate bene e da ultimo unite il pane grattugiato un po’ alla volta, se dovesse bastarne meno tenetelo da parte. Il composto si deve lavorare con le mani ma non dovrà essere troppo duro.
     
  3. Realizzate delle polpettine grandi come una ciliegia. Con l’aiuto di una formina ricavate dalla pasta sfoglia tante stelle e inseritele all’interno di uno stampino piccolo per muffin.
     
  4. Spennellate con l’uovo sbattuto, adagiate sulla base un cucchiaio di pomodoro, appoggiate sopra la polpettina di ricotta e ricoprite ancora di salsa di pomodoro. Infornate per circa 20 minuti a 180 gradi. Appena uscite dal forno aggiungete altro pomodoro se piace e un po’ di granella di mandorle tostate. Servite calde o fredde.
Download Pdf

RICETTE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE