×
70 min Facile

Prodotto consigliato

Prodotto consigliato

La passata di pomodoro è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Comoda e veloce, la passata Pomì è ideale per preparare ricette gustose, sposandosi felicemente a pasta, verdure, cereali, uova e piatti di carne. Il sapore caratteristico e il profumo inconfondibile rendono la nostra passata un'autentica protagonista della Cucina Mediterranea. La passata di pomodoro Pomì è composta esclusivamente da pomodori italiani, 100% garantiti lungo tutta la filiera.   Come viene realizzata la passata?   Dopo essere stati puliti e lavorati, i pomodori vengono raffinati e separati da semi e bucce, scartati attraverso appositi setacci. Il prodotto ottenuto viene quindi miscelato con succo di pomodoro e leggermente concentrato. La passata viene pastorizzata termicamente e infine riversata nei contenitori brandizzati con un procedimento completamente asettico, raggiungendo in modo sicuro i negozi e le vostre tavole. Fresca, cremosa, densa: scopri il gusto originale di un grande classico sempre pronto all’uso.   Prova la nostra passata con le ricette originali Pomì:   Funghi e salsiccia Polpette di pane al sugo Filetti di merluzzo al pomodoro

SCOPRI
70 min
Tempo di preparazione
Facile
Difficoltà
Ingredienti per 4 persone
Ingredienti
Passata Classica 500g 400 gr
Brodo vegetale (o acqua calda)200 gr
Cipolla bianca½
Fagioli dall’occhio200 gr
Funghi porcini4
Olio extra vergine d’oliva2 cucchiai
Sale e pepe neroq.b.
Salvia1 rametto
Speck50 gr
Vino bianco secco½ bicchiere
Preparazione

Controlla visivamente i fagioli, sciacquali e mettili in ammollo per 6 ore. In una pentola metti i fagioli con acqua fredda e porta ad ebollizione, prosegui la cottura per 40 minuti.

Prepara un trito di cipolla e mettilo a rosolare in una casseruola dai bordi alti insieme all’olio. Trita lo speck e aggiungilo alle cipolle, fai insaporire qualche minuto poi aggiungi i fagioli scolati e il rametto di salvia. Aggiungi adesso i funghi puliti e tagliati a quadratini.

Dopo due minuti aggiungi la passata di pomodoro biologica Pomì, il vino bianco e il brodo vegetale. Aggiusta di sale, chiudi la casseruola con il suo coperchio e prosegui la cottura a fuoco basso per 20-30 minuti fino a perfetta cottura dei fagioli. Controlla di tanto in tanto girando con un mestolo di legno ed eventualmente aggiungi del brodo per regolare la consistenza.

A cottura ultimata servi la zuppa tiepida ultimandola con una macinata di pepe nero e un giro di olio extra vergine d’oliva, accompagnandola dalla polenta o da dei crostoni di pane abbrustolito.

Download Pdf

RICETTE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE