100 min Media

Prodotto consigliato

Prodotto consigliato

Polpa Fine 300g

300 gr

Dedicata ai palati più esigenti, una soffice, omogenea polpa di pomodoro fresco, creata per chi ama un sapore più morbido. Perfetta per cucinare ragù, zuppe, passati di verdura e salse sfiziose.

SCOPRI
100 min
Tempo di preparazione
Media
Difficoltà
Ingredienti per 6-8 fagottini
Polpa Fine 300g300 gr
Acqua ghiacciata120 gr
Burro molto freddo300 gr
Cipolla grande1
Farina 00300 gr
Olio extra vergine di oliva30 gr
Pepe neroq.b.
Prosciutto cotto6-8 fettine
Sale10 gr
Saleq.b.
Scamorza o mozzarella tagliata a pezzettini150 gr
Uovo per spennellare1
Preparazione

Mettere nel boccale la farina, il burro a pezzetti e il sale, lavorare 10 Sec,Vel.5, aggiungere l'acqua ghiacciata e lavorare 25 Sec.Vel.5. Togliere la pasta dal boccale, avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla in freezer per 20 minuti.

Trascorso questo tempo, stendere il panetto formando un rettangolo non troppo sottile e piegare prima un lato e poi l'altro, formando un portafoglio, stendere di nuovo e metterlo nuovamente in freezer per 10 minuti.
Ripetere questa operazione per altre 3 volte.

Tra una lavorazione e l'altra se si nota che la sfoglia risulta troppo molla o appiccicosa, lavorarla aggiungendo altra farina.
Nel boccale pulito e asciutto, mettere la cipolla tagliata in 4 pezzi e tritare 5 Sec.Vel.6, raccogliere il trito con la spatola e riportarlo verso le lame, aggiungere l'olio e rosolare 3 Minuti 100° Vel.1, aggiungere la Polpa Fine Pomì, aggiungere il sale, il pepe e cuocere per circa 10 Min.100°Vel.2.

Togliere la salsa dal boccale e metterla in una ciotola in attesa che si raffreddi.
Prendere la pasta dal freezer, stenderla con il mattarello e ritagliamo da questa 6-8 quadrati, trasferire ogni quadrato di pasta in una teglia precedentemente rivestita di carta forno.

Farcire il centro di ognuno di loro con un cucchiaio di salsa e cipolla preparata in precedenza, adagiare sopra dei pezzettini di formaggio e aggiungere il prosciutto cotto, chiudere ogni fagottino ripiegando le punte verso il centro, picchiettare bene e spennellare la superficie con 1 uovo sbattuto.

Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 min.
O comunque fino a quando i fagottini si gonfieranno e diventeranno ben dorati.
Una volta pronti, togliere i fagottini dal forno, fare intiepidire un pochino e servire subito.

RICETTE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE