45 min Facile

Prodotto consigliato

Prodotto consigliato

Passata Classica 1000g

1 lt

Fresca, cremosa e densa: il gusto originale di un grande classico sempre pronto all’uso. La Passata di Pomodoro è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina perché comoda e veloce, ideale per preparare qualsiasi tipo di piatto: carne, uova, pasta, creme e vellutate.

SCOPRI
45 min
Tempo di preparazione
Facile
Difficoltà
Ingredienti per 4 persone
Passata Classica 1000g1 lt
Aglio in polvere1 pizzico
Carne tritata di pollo450 gr
Dado1
Grana grattugiato o pecorino romano50 gr
Latteq.b.
Panino raffermo1/2
Prezzemolo1 ciuffo
Uova grandi2
Salsa
Cipolla piccola1
Olio extra vergine di oliva40 gr
Saleq.b.
Preparazione

Mettere il pane in ammollo con il latte e aspettare circa 20-30 min. Il tempo necessario affinché si ammorbidisca un poco.

Mettere nel boccale il prezzemolo, il grana a pezzi e tritare 9 Sec.Vel.10.

Una volta ammorbidito il pane, strizzarlo, spezzettarlo con le mani e metterlo nel boccale insieme al trito di prezzemolo e grana, aggiungere la carne tritata di pollo, le uova, un pizzico di aglio in polvere, regolare di sale e amalgamare 20 Sec.Vel.3.

Con l'impasto ottenuto, formare tante polpette con le mani bagnate di acqua o unte di olio: in questo modo il composto di carne non si appiccicherà tra le dita.

Man mano, sistemare le polpette nel varoma precedentemente rivestito di carta forno e tenerle da parte.

Mettere nel boccale pulito la cipolla tagliata in 2 pezzi e tritare 6 Sec.Vel.7; riportare il trito sul fondo del boccale con l'aiuto della spatola, aggiungere l'olio e rosolare 3 min.100°Vel.2.

Aggiungere la Passata di Pomodoro Pomì, regolare di sale, chiudere il coperchio, posizionare il varoma con le polpette e cuocere per 30 min. Temp.Varoma Vel.2.

Finita la cottura, togliere le polpette di pollo dal varoma e disporle in un vassoio, irrorarle con il sugo cotto nel boccale e servire subito.

Consigli
Il composto delle polpette deve risultare morbido, ma se una volta preparato dovesse essere troppo morbido e difficile da lavorare, si possono aggiungere circa 2 cucchiai di pangrattato e lavorare ancora pochi sec. Vel.3.

Strizzate il pane senza eliminare del tutto il latte, in questo modo le polpette saranno ancora più morbide una volta cotte.

RICETTE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE