Le Ricette Pomì

Focaccia al pomodoro
Focaccia al pomodoro
Focaccia al pomodoro
Focaccia al pomodoro
Focaccia al pomodoro

Focaccia al pomodoro

difficoltà: Media

tempo: 150

Ingredienti (4)

Passata Classica Pomì Maggiori informazioni

Passata Classica Pomì 250 gr

Elena Laudicina

  • Acqua tiepida 150 gr
  • Farina 00 250 gr
  • Lievito di birra a cubetto 5 gr (o 2 gr di quello liofilizzato)
  • Olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio
  • Sale 5 gr
  • Zucchero 1 cucchiaio
  • Origano q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.

La focaccia al pomodoro è una delle mie preferite! Soffice soffice, gustosissima e profumata, la focaccia al pomodoro piacerà tantissimo a grandi e piccini ed è perfetta da mangiare da sola, da farcire o per accompagnare salumi e formaggi. Provate la mia ricetta e non la cambierete più ;)

Preparazione

La focaccia al pomodoro è semplicissima da preparare. Per realizzare l’impasto potete sia lavorare gli ingredienti a mano che utilizzare un’impastatrice. Mettete la farina all’interno di una ciotola e unite l’acqua tiepida, il lievito di birra (se utilizzate il cubetto scioglietelo in un pochino di acqua), lo zucchero, l’olio extra vergine di oliva e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza morbido. Unite il sale.

Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per un’ora. Nel frattempo preparate il condimento: in una ciotola mettete la passata di pomodoro, l’acqua, l’olio, sale, pepe, abbondante origano e mescolate il tutto.

Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto e, con le mani leggermente unte di olio, stendetelo all’interno di una teglia da forno, premete delicatamente con i polpastrelli per formare i classici ‘’buchini’’ della focaccia.

Spalmate il condimento su tutta la superficie e coprite la focaccia al pomodoro con della pellicola, lasciatela lievitare per un’altra ora.

Preriscaldate il forno a 180° gradi e, a lievitazione conclusa, infornate la focaccia al pomodoro e lasciatela cuocere per circa 20 minuti.

La focaccia al pomodoro è pronta: è ottima da gustare sia calda calda che una volta fredda, favolosa!

Cerca le Ricette

Passata Classica Pomì

Pomì App

Ricette in rosso
per chi il pomodoro lo ama.

app store play store

X

We are social!

Pomì App

Ricette in rosso
per chi il pomodoro lo ama