×
90 min Facile

Prodotto consigliato

Prodotto consigliato

Una sofficce, omogenea polpa di pomodoro fresco, creata per chi ama un sapore più morbido e dedicata ai palati più esigenti. Perfetta per cucinare ragù, zuppe, passati di verdura e salse sfiziose.   Prova la nostra polpa di pomodoro con le ricette originali Pomì: Salsa messicana Uova strapazzate al pomodoro Salsiccia al sugo

SCOPRI
90 min
Tempo di preparazione
Facile
Difficoltà
Ingredienti per
Ingredienti
Polpa Fine 300g 300 gr
Acqua200 gr circa
Farina 00400 gr
Olio evo1 cucchiaio
Passata Rustica Pomì100 gr
Pecorino romano stagionatoq.b.
Pepe nero macinato al momentoa piacere
Sale1 presa
Salsa
Aglio1 spicchio
Basilico1 foglia
Olio extravergine di oliva3 cucchiai
Peperoncino secco1
Preparazione

Setacciare la farina sulla spianatoia.
Unire il sale e l'acqua e impastare energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formare una palla e ricoprirla con la pellicola trasparente. Trasferire l'impasto in frigo e lasciar riposare per circa 20 minuti.
Riprendere l'impasto e stenderlo con un mattarello allo spessore di 2cm. Oliare la superficie con l'olio. Tagliare l'impasto a piccoli pezzi e modellarli sulla spianatoia ricavandone degli spaghettoni leggermente fusiformi dal diametro di 3-4mm e di lunghezza di circa 20 cm. Lasciarli asciugare distesi per qualche ora.

Sbucciare l'aglio e metterlo in una padella con l’olio e il peperoncino e farlo imbiondire su fiamma bassa.
Unire la polpa fine Pomì, aggiustare di sale, lasciar cuocere per 5 minuti quindi unire anche la Passata Rustica Pomì e la foglia di basilico finemente tritata. Lasciar sobbollire la salsa per 10 minuti mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Portare a bollore una pentola con acqua. Al bollore salare e farvi cuocere i lombrichelli per pochi minuti. Scolarli e saltarli in padella unendo il sugo. Servire completando con una generosa presa di pecorino. Servire subito.  

Download Pdf

RICETTE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE