Le Ricette Pomì

Pizza di Carasau : ricetta sfiziosa per vegetariani
Pizza di Carasau : ricetta sfiziosa per vegetariani

Pizza di Carasau : ricetta sfiziosa per vegetariani

difficoltà: Facile

tempo: 20

Ingredienti

Passata Classica Pomì Maggiori informazioni

Passata Classica Pomì 400 ml

Giulia Rizzi

  • Olio evo q.b.
  • Pane carasau 6/8 spicchi
  • Pepe q.b.
  • Radicchio rosso 2 cespi
  • Sale q.b.
  • Stracchino 300 gr
  • Timo q.b.

La bontà della pizza, pur nella sua semplicità, stupisce sempre.Un piatto che nasce da pochi ingredienti e molta pazienza, che richiede cura nella scelta delle materie prime e che ripaga chi le dedica il suo tempo e dimostra dedizione e amore. A volte però la vita frenetica non ci lascia la mente sufficientemente sgombra – e spesso neanche il tempo – per decidere di mettersi a impastare, programmando con anticipo cosa finirà nel forno per cena, restando ad attendere di vedere il pane crescere sotto un canovaccio umido. Così capita di cercare delle scorciatoie più veloci e pratiche per riuscire ad appagare il desiderio di una buona pizza provando a riportare quei sapori all’interno di un piatto semplice a portata di dispensa.

Così un giorno è nata la mia versione di “pizza” alternativa veloce preparata con pane carasausalsa di pomodoro profumata al timo, radicchio rosso di Treviso Igp tardivo appassito al forno e stracchino. Una ricetta che ogni volta potrete personalizzare con gli ingredienti che più vi piacciono e arricchire con le verdure di stagione. Un buon olio extravergine d’oliva per completare il tutto e in poco tempo la cena sarà salva!

Preparazione

Dopo aver lavato e asciugato con cura il radicchio eliminate la base, tagliate i cespi a metà e disponete le foglie su una placca da forno condendole con olio, sale e una macinata di pepe. Infornate a 180°C per 12-15 minuti circa, fino a quando sarà appassito, facendo attenzione per evitare che si secchi. Nel frattempo scaldate un filo d’olio in padella, versate la passata di pomodoro e un pizzico di sale. Fate restringere leggermente la salsa a fuoco basso e quando sarà pronta profumatela con qualche fogliolina di timo. Lasciatela insaporire e alzate il forno a 190°C. Farcite la parte centrale di ogni spicchio di pane carasau con la salsa di pomodoro e passate in forno il tutto un paio di minuti. Riprendete gli spicchi e completateli con il radicchio e lo stracchino tagliato a pezzetti, poi rimettete la “pizza” in forno giusto il tempo che il formaggio si sciolga leggermente. Servite gli spicchi ben caldi con un filo d’olio a crudo.

Cerca le Ricette

Passata Classica Pomì

Pomì App

Ricette in rosso
per chi il pomodoro lo ama.

app store play store

X

We are social!

Pomì App

Ricette in rosso
per chi il pomodoro lo ama