×

Food Trends

AUTUNNO ALL'ARIA APERTA

Ottobre scatena la voglia di rifugiarsi dentro casa ma l'autunno merita di essere vissuto a pieno… fuori casa!

Autunno all'aria aperta

Facile adorare l’estate: le lunghe e calde giornate, il tempo libero, il sole... Poi arriva l'autunno. E questo ottobre, che già si preannuncia piuttosto freddo, scatena proprio la voglia di rifugiarsi dentro casa.

È vero ci piace l’odore del fuoco, della legna che scoppietta e immaginiamo già le chiacchiere fitte attorno a una tazza di tè fumante, la coperta di pile, le giornate sul divano.

Ma questa stagione merita di essere vissuta a pieno… fuori casa!

Noi di Pomì abbiamo pensato a un ottobre girovago, all’aria aperta, per assaporarne a pieno i profumi e i sapori autunnali; per godere della natura – che regala in questa stagione colori e panorami davvero suggestivi – perché quando ancora il sole si concede e fa capolino, la sua luce dorata crea un’imperdibile atmosfera incantata, come in una fiaba, davvero da non perdere.

Abbiamo in serbo qualche idea per farvi venire voglia di mettere il naso fuori dall’uscio!

Foliage da favola

Oltreoceano lo chiamano leaf peeping, ossia mettersi in viaggio alla ricerca di boschi e scorci panoramici per osservare e fotografare le foglie che cambiano colore. In Italia, il foliage è uno spettacolo tutto da ammirare: da Nord a Sud gli alberi si tingono di mille sfumature autunnali creando paesaggi unici. L'aria fresca e frizzante non deve scoraggiare: stare nella natura anche in autunno, percependone i suoni, respirando profondamente è un ottimo modo per liberare la mente dai pensieri e rigenerarsi. Non serve altro che buon paio di scarpe... siamo pronti a partire!

Feste d’autunno

L’autunno fa certamente rima con foliage ma anche con buon cibo: zucca, castagne, tartufo, polenta... dal punto di vista gastronomico i mesi autunnali sono ricchi di appuntamenti, feste, sagre, eventi caratteristici che uniscono le tradizione ai sapori di questa stagione.
Ecco tre iniziative imperdibili:

  • Sagra della Polenta Taragna (25 ottobre - 3 novembre 2021 a Bergamo): vera eccellenza lombarda la taragna è tra le varianti più tipiche di polenta. Si distingue dalla versione tradizionale per l’uso della farina di grano saraceno che ne determina il peculiare aspetto e gusto. E proprio la polenta taragna – accompagnata ad esempio da un formaggio locale come il Branzi – è la protagonista della sesta edizione della sagra di Cologno al Serio (BG). Le gioie della tavola saranno inserite in un ricco carnet di eventi con buona musica, il mercatino agricolo dei produttori locali e le visite guidate allo storico Borgo di Cologno al Serio.
  • Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Inaugurata il 9 ottobre, proseguirà fino al 5 dicembre. Un’occasione unica per gustare prodotti di eccellenza abbinati al Tartufo Bianco d’Alba in uno dei contesti enogastronomici più apprezzati al mondo.
  • Festa del Torrone di Cremona. Per chi è appassionato di dolci leccornie l’appuntamento è con il torrone che, nelle sue infinite declinazioni, trasformerà Cremona nella meta del dolce star bene. Da segnare in agenda: incontri gastronomico-culturali, degustazioni, showcooking, appuntamenti perfetti per grandi e piccini.

Picnic d’autunno

Stare all’aria aperta si può fare anche a pochi passi da casa, nel parco cittadino o semplicemente in giardino. Anche qui i più piccoli possono divertirsi a raccogliere foglie colorate, pigne e persino scovare qualche castagna. Si può organizzare un picnic immersi nelle sfumature autunnali portando con sé gustosi snack salati: noi vi consigliamo degli ottimi muffin salati o dei crackers, si preparano la sera prima e il giorno dopo sono pronti da consumare fuori casa.

Il nostro motto per questo ottobre...“non esiste il maltempo, esiste solo il mal vestire”!

GIORNALE

ALSO IN FOOD TRENDS

None

Food Trends

Halloween ti aspetta in cucina

Non perdetevi il nostro menù completo: spaventosamente delizioso e terribilmente creativo!

None

Food Trends

Settembre in salute

Settembre è il momento giusto per fare buoni propositi, in fatto di salute soprattutto.

None

Food Trends

(R)Estate con Pomì Ep.3 Secondi piatti

Protagonisti di questa ultima puntata, i secondi piatti, pensati per una tavola estiva davvero creativa.