#foodlovers

Cena di primavera

Cena di primavera

Ecco qualche consiglio semplicissimo per portare in tavola i colori e i profumi della stagione, senza rinunciare a genuinità e gusto.

Con l’arrivo della primavera i campi cominciano a riempirsi di ortaggi profumati e dai colori vivaci e brillanti. L’organismo ha bisogno di cibi leggeri e nutrienti…ma anche l’occhio vuole la sua parte! Ecco qualche consiglio semplicissimo per portare in tavola i colori e i profumi della stagione, senza rinunciare a genuinità e gusto.

Come preparare la perfetta cena di primavera?

In primavera abbiamo a disposizione tantissime verdure fresche, ricche di vitamine e sostanze nutritive. Ravanelli, carote e finocchi sono ottimi a crudo e migliorano l’assorbimento delle sostanze nutritive, aiutando la digestione. Perché non metterli in tavola come snack da mangiare prima del pasto? Contribuiranno a dare un tocco di colore! 

Carciofi e asparagi sono ricchi di vitamine e antiossidanti e sono anche molto versatili: possono essere mangiati sia cotti che crudi, o possono diventare protagonisti delle vostre ricette. Sapete che esistono diverse varietà di asparagi? Sono verdi, bianchi o viola!

I legumi freschi, in particolare piselli e fave, ricchi di proteine e poveri di grassi, sono perfetti per zuppe e insalate.

Le tecniche di cottura

Un ottimo modo per cucinare ortaggi e legumi senza disperdere le loro proprietà nutritive è cuocerli al vapore (poi potete anche riutilizzare l’acqua di cottura per insaporire i piatti!), o sbollentarli qualche minuto prima di passarli in padella: così manterranno tutta la loro croccantezza! Per esaltare i colori caratteristici degli alimenti vi consigliamo di aggiungere un po’ di sale in cottura, e di raffreddare le pietanze subito dopo.

Avete voglia di un pasto leggero e genuino? Vellutate e zuppe sono la soluzione ideale e, se siete stanchi di piatti caldi, potete gustarle anche tiepide o fredde. Come renderle ancora più colorate? Aggiungendo del pomodoro, per esempio, o utilizzando solo ingredienti verdi, come zucchine, piselli, spinaci e bietole.

Ma non dimentichiamo la frutta!

La primavera è la stagione delle fragole e dei kiwi, ma anche di ananas e pompelmi. E allora perché non preparare una bella insalata unendo frutta e verdura, in un mix di colori vivaci che rallegra la tavola? Che sia un contorno o il piatto principale, scatenate la vostra fantasia abbinando i sapori che preferite, aggiungete un tocco di rosso con i pomodori o con le fragole, e conditela con un filo d’olio e una spruzzata di limone.

e se mi prende
il momento #chef?