#foodlovers

Pomodori di bellezza!

I nostri lettori sanno bene che il pomodoro è un frutto benefico sotto ogni aspetto, che riduce il colesterolo e abbassa la pressione sanguigna

Pomodori di bellezza!

I nostri lettori sanno bene che il pomodoro è un frutto benefico sotto ogni aspetto, che riduce il colesterolo e abbassa la pressione sanguigna e – oltre a prometterci salute ed energia – è alleato prezioso anche per la salute della pelle e la bellezza. Alimento sano, genuino, il pomodoro ci aiuta a tenerci in forma senza rinunciare al gusto, protegge dal sole e da patologie serie. Come confermano le recenti evidenze scientifiche, infatti, è un alimento antitumorale. Nell’uomo aiuta a prevenire il tumore alla prostata, nella donna alle ovaie e – secondo i ricercatori dell’Unità di Ricerca Epidemiologica del Centro Ospedaliero della Università di Montreal – può ridurre l’insorgenza del cancro al pancreas del 31%.

Accanto a questi importantissimi studi sulla prevenzione, il pomodoro – grazie alle sue numerose virtù – ha fatto il suo ingresso anche nei laboratori di cosmesi naturale e cosmeceutica. Già note le sue proprietà rinfrescanti e astringenti, nella cosmesi il pomodoro è utilizzato per la preparazione di prodotti specifici per la pelle tendente alla produzione di sebo in eccesso e ai pori dilatati. Grazie agli acidi naturali e alle vitamine A, C e K – infatti – il pomodoro ha un effetto purificante e riequilibrante del sebo per difendersi dall’acne e dalle piccole macchie della pelle. Per testare questi benefici effetti, si possono preparare anche maschere fai da te, miscelando la purea di un pomodoro maturo a un cucchiaio di miele da cucina oppure a qualche goccia di olio essenziale, applicare la maschera sul viso pulito lasciandola agire per almeno 10 minuti.

e se mi prende
il momento #chef?