×

Food Trends

SETTEMBRE IN SALUTE

Settembre è il momento giusto per fare buoni propositi, in fatto di salute soprattutto.

Settembre in salute

Con l’arrivo di settembre tutto ritorna alla normalità. Sarà l’inizio della scuola, il rientro al lavoro, ma sembra quasi l’inizio di un “nuovo” anno, come fosse gennaio.

Siamo riposati e possiamo godere ancora delle giornate di sole settembrino – che aumentano la carica e migliorano l’umore. Dunque, non crogioliamoci nella malinconia di fine vacanze, è ora di partire in gran forma: cavalchiamo l’onda di positività guadagnata dalle ferie e (ri)cominciamo con il piede giusto, puntando su buoni propositi che ci facciano sentire al meglio – fisicamente e psicologicamente.

Abbiamo pensato ad un ritorno alla quotidianità improntato all’azione! Da dove cominciare? l’idea migliore è redigere una to-do list di obiettivi.

Le liste sono strumenti davvero utili – quando si tratta di pianificare la spesa settimanale in modo furbo o per organizzare una cucina antispreco – e anche in questo caso mettere nero su bianco gli obiettivi è un trucco intelligente per non perdere la positività, oltre a essere un’ottimo strumento organizzativo per impostare i mesi a venire.

Alcuni consigli per stilare la vostra lista

  • Trovate una personale motivazione | Partite da questa domanda: perché volete migliorare il vostro stile di vita quotidiano? Trovare un personale perché è fondamentale per restare costanti e non perdersi d’animo di fronte alle difficoltà che potreste incontrare lungo il percorso...
  • Ponetevi obiettivi chiari | ... a proposito di percorso. Diffidate del tutto subito. Raggiungere ogni risultato velocemente è poco realistico e soprattutto poco sano, perché non fate altro che caricare il vostro fisico e la vostra mente di stress. Valutate il vostro attuale stile di vita e stabilite piccoli cambiamenti realizzabili.
  • Stabilite una routine semplice | Niente regimi alimentari da fame e allenamenti da Triathlon. Il rischio – o piuttosto la certezza – è mollare tutto in poco tempo. Organizzatevi in base alla vostra classica routine che al rientro sarà di nuovo un gioco di incastri tra orari di lavoro e impegni e inserite graduali aggiustamenti. Anche se piccoli possono fare davvero la differenza!

Ecco due semplici tips che potete tenere in considerazione per la vostra to-do list!

Il sonno vi fa belli

Qualità e quantità del sonno sono importanti – o meglio fondamentali – per la salute psicofisica: 8 ore di riposo notturno vi faranno belli e sani. Il consiglio è quello di coricarsi prima della mezzanotte, e almeno un’ora e mezzo dopo aver cenato. Per il pasto serale prediligete piatti leggeri come un fresco gazpacho che richiama ancora l’estate!

3+2

Questa la regola da seguire per un’alimentazione più sana: tre pasti principali, da spezzare con due spuntini – uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Al bando i digiuni prolungati che rischiano di stressare l’organismo. I prodotti di stagione ci vengono in aiuto offrendoci molte alternative antiossidanti. Potete cominciare con una colazione detox a base di yogurt greco, una manciata di mirtilli neri – antiossidanti, e perfetti per stimolare il metabolismo, migliorare la circolazione sanguigna e favorire il deflusso dei liquidi – e un cucchiaio di semi di lino (ricchi di fibre e Omega 3).
A pranzo scegliete i carciofi: hanno proprietà diuretiche, aiutano a smaltire le tossine e purificano l'intestino.
A cena preparate un gazpacho a base di barbabietole rosse che sono ricche di antiossidanti, minerali – tra cui magnesio, zinco e ferro – e vitamine (B3, B6 e C).
E per gli spuntini la nostra ricetta preferita è quella della bevanda al pomodoro, cetriolo e sedano, facilissima e velocissima da fare. I cetrioli, ricchi d’acqua, favoriscono la funzionalità di fegato, reni e intestino per ripulire l'organismo.

Extra tip!

Avete mai pensato di provare l’alimentazione vegetariana? Un approccio alimentare protettivo, preventivo e sfiammante, ma non meno ricco di gusto! La nostra nutrizionista Dott. Ssa Paola Chiari ha parlato del regime vegetariano qui!

GIORNALE

ALSO IN FOOD TRENDS

None

Food Trends

(R)Estate con Pomì Ep.3 Secondi piatti

Protagonisti di questa ultima puntata, i secondi piatti, pensati per una tavola estiva davvero creativa.

None

Food Trends

(R)Estate con Pomì Ep.2 Primi piatti

Anche questo mese torna quindi la nostra rubrica (R)Estate con Pomì, con una seconda puntata dedicata interamente ai primi piatti.

None

Food Trends

(R)Estate con Pomì Ep.1 - Antipasti e Stuzzichini

Siete in cerca di antipasti sfiziosi con cui dare inizio alle vostre cene d’estate? Eccovi serviti!