×

Food Trends

SPECIALE PASQUA CON POMÌ

Le nostre ricette originali e gustose, a base di pomodoro, per una ricca e godereccia tavola pasquale.

Speciale Pasqua con Pomì

Esistono tantissime ricette tradizionali di Pasqua, con piccole varianti da regione a regione. Da Nord a Sud, gli ingredienti scelti sono quasi gli stessi, spesso legati alla tradizione: uova, agnello, coniglio, torte salate, lievitati e prodotti da forno.


Ecco quindi che tra gli antipasti troviamo torte salate nelle più varie preparazioni che accompagnano salumi e formaggi, pasta fresca all’uovo che fa da padrona e carni dalle ricette deliziose. E per concludere in dolcezza, oltre al tradizionale uovo di Pasqua, si possono preparare dolci particolari e sfiziosi come la colomba o i biscotti di Pasqua. 
 

Abbiamo raccolto un po’ di idee per proporvi un menù pasquale con un tocco tradizionale ma innovativo, che possa soddisfare i palati e far felici tutti i commensali!
 

Antipasti

Il piatto forte per il pranzo di Pasqua sono gli antipasti, il preludio al banchetto che si andrà a consumare. La tradizione vuole che le uova siano le protagoniste dell’inizio del pasto - spesso infatti si consumano sode da sole, come simbolo di buon augurio.

Un’ottima idea per inserire le uova nei nostri antipasti è quella di preparare un plumcake di uova sode e piselli o, per un tocco innovativo, le uova alla diavola.

Anche salumi e formaggi trovano il giusto spazio tra gli antipasti. Perchè allora non accompagnarli con qualche lievitato non convenzionale? Preparate una ciambella salata alla mediterranea, con pomodoro e olive nere, o una ciambella salata ai pomodori secchi per aggiungere una nota di gusto alla tradizione! 

Se invece desiderate stupire i vostri ospiti, potreste cimentarvi nella preparazione degli scrigni di patate con sorpresa al pomodoro, dei veri e propri budini salati che racchiudono un dolce pomodoro caldo al loro interno. Se desiderate invece stuzzicare l’appetito senza appesantirvi, provate la vellutata di pomodoro e guanciale o i finger food al pomodoro, ricette semplici ma dal successo assicurato!


Primi

La pasta fresca è senza dubbio la protagonista dei primi piatti pasquali, lungo tutta la penisola. In base ai vostri gusti, potrete quindi decidere se affidarvi a ricette tradizionali o se sperimentare in preparazioni particolari. 

Per chi decide di seguire la tradizione, cosa c’è di più classico delle lasagne alla bolognese? Classiche, sì, ma molto gustose! Potreste anche preparare delle crepes ricotta e spinaci,  o delle trofie al forno con melanzane. Per chi invece vuole cimentarsi in preparazioni gourmet, i nostri piatti preferiti sono le conchiglie al forno ripiene di parmigiano reggiano ed i cestini di lasagne… provare per credere! 
 

Secondi

Per i secondi, la carne è senza dubbio l’alimento più popolare per il pranzo di Pasqua. Coniglio e vitello vengono scelti da chi ama un gusto più delicato, mentre per chi predilige una carne dal sapore più intenso troverà piatti speciali scegliendo l’agnello. 

Questi animali sono legati alla tradizione pasquale, non solo in tavola ma anche nella simbologia: il coniglio ed il vitello, ad esempio, sono emblemi di rinnovamento e nuova vita. 

Se siete alle prime armi, il consiglio è quello di scegliere pezzi già disossati, per evitare di doverlo fare voi. Le nostre ricette preferite con il vitello sono lo spezzatino di vitello agli asparagi e l’arrosto in umido, entrambi semplici ma gustosi!

Per quanto riguarda l’agnello, invece, le costolette sono le nostre preferite: preparate in umido o stufate faranno senza dubbio un figurone.
 

Dolci

Infine, eccoci arrivati al momento preferito dai più, quello del dolce! La tradizione vuole che si prepari la colomba, magari farcita con creme come pistacchio o limone, ma un’ottima idea può essere anche quella di preparare dei bellissimi biscotti a forma di uova di Pasqua. E non dimenticate di comprare l’uovo di cioccolato: scoprire quale sorpresa si cela al suo interno è il momento preferito da grandi e piccini!

 

Per altre gustose ricette, date un’occhiata al nostro nuovo ricettario di Pasqua!
 

GIORNALE

ALSO IN FOOD TRENDS

Anni Ottanta Rewind

Food Trends

Anni Ottanta Rewind: là dove tutto è cominciato

Entusiasti, audaci, scintillanti: per celebrare il quarantesimo dalla nascita della nostra iconica Passata, riscopriamo simboli, tendenze e mode in una Top 5 dell’estrosa e intramontabile decade Ottanta.

None

Food Trends

Gli ingredienti della bella stagione: arrivano le primizie di primavera

L'arrivo della primavera si festeggia prima di tutto in cucina.

None

Food Trends

Spesa di Febbraio

Una spesa che sappia evitare gli sprechi, che ci faccia gustare i sapori di stagione, e ci aiuti a portare avanti i buoni propositi di una sana alimentazione.