#foodlovers

Storia delle ricette: Pomì da sempre protagonista in cucina

Storia delle ricette: Pomì da sempre protagonista in cucina

Sin dagli anni '80, la passata Pomì è un'autentica protagonista della cucina italiana. Che anni, quegli anni!
Gli anni ‘80 sono stati anni di cambiamenti e novità che hanno investito ogni aspetto della vita di tutti i giorni, e la cucina non è di certo rimasta a guardare.

Ecco allora una breve storia delle ricette che hanno segnato i tipi di cucina dagli anni ‘80 ad oggi, tra sapori dimenticati, comfort food e l’evoluzione dei ricettari che diventano food blogging, per una riscoperta delle nostre origini gastronomiche, dove Pomì resta sempre protagonista.

Anni ‘80:
Edonismo in cucina

Gli anni ‘80 sono quelli del cosiddetto “edonismo reganiano” - in riferimento a Ronald Regan, attore e presidente degli Stati Uniti - in cui comincia ad essere incoraggiato il piacere di alimentarsi.

In questo momento iniziano a circolare mode legate al cibo, alla sua preparazione e al consumo: nascono diete equilibrate, come ad esempio quella mediterranea, e si inizia a parlare di diete vegetariane e regimi alimentari legati a filosofie orientali.

La società italiana assiste quindi a un cambio di passo che la segnerà a vita, e il must have inizia a dettar legge fin dentro le dispense domestiche.

Uno dei simboli di questi anni sono le famosissime Penne alla Vodka, un piatto iconico perfetto per qualsiasi occasione. Questo primo è davvero delizioso, cremoso e profumato, in grado di mettere tutti d’accordo con la sua intramontabile bontà!

Se volete cimentarvi nella preparazione delle penne alla vodka, ecco la ricetta:

  • Versate l’olio in padella e lasciate imbiondire la cipolla tritata finemente.
  • Unite la pancetta e fatela rosolare per un paio di minuti, dopodiché sfumate con la vodka: non appena sarà evaporata, unite i pomodori a cubetti Pomì.
  • Salate leggermente, aggiungete un pochino di pepe e fate cuocere il sugo per 20 minuti a fuoco dolce.
  • A questo punto versate la panna, portate ad ebollizione, proseguite la cottura per un paio di minuti e spegnete la fiamma.
  • Cuocete la pasta in acqua bollente salata e scolatela al dente, trasferitela nella padella con il condimento e fatela insaporire per qualche secondo a fuoco medio. Non resta che impiattare!

Anni 90:
Mix and Match
in cucina

Negli anni ‘90, i media acquistano un grande spazio nella quotidianità dei consumatori, entrando sempre più nelle case degli Italiani. Allo stesso tempo, il cibo della grande distribuzione, comunicato e pubblicizzato, consolida la sua posizione e diffusione nel Paese. Attraverso gli spot pubblicitari, le campagne stampa e le affissioni, gli italiani arrivano a preferire sempre di più il prodotto industriale, secondo le idee di molti, perfetto. Gli anni ‘90 sono anche caratterizzati dall’apertura a piatti internazionali, come per esempio le Enchiladas e la Paella, preparate in ogni ristorante che si rispetti.

Le Enchiladas messicane: un simbolo degli anni ’90

Uno dei nostri piatti preferiti per celebrare le novità caratteristiche degli anni ‘90 sono le Enchiladas messicane, un piatto davvero unico nel suo genere che ha conquistato - e conquista tutt’ora - cuori, palati e occhi…che vogliono sempre la loro parte!

  • Affettate il peperoncino eliminando i semi. Tritate finemente la cipolla e il prezzemolo.
  • Tagliate a fette il petto di pollo e rosolatelo in padella per qualche minuto, poi mettetelo da parte.
  • Rosolate la cipolla e una volta dorata unite la panna acida (avendo cura di lasciarne da parte un po’), il pollo, il peperoncino, il prezzemolo tritato e una buona metà del formaggio grattugiato.
  • A parte cuocete per qualche minuto la passata di pomodoro bio Pomì con un filo di olio, sale e pepe.
  • Farcite le tortillas con il sugo di pollo, arrotolatele e adagiatele in una pirofila da forno ricoprendole con la salsa di pomodoro, qualche cucchiaio di panna acida e il restante formaggio grattugiato.
  • Cuocete in forno a 180° per 20 minuti e servitele tiepide.

Anni 2000:
Stay Healthy

Con gli anni 2000 la cucina e molti altri aspetti della vita passano al digitale. Ecco allora fiorire i blog di cucina, i programmi televisivi che stimolano la fantasia e rendono possibili ardue ricette, i guru dell’impiattamento perfetto e gli apericena ricchi di buffet. La cucina diventa francese, dove i macaron sono i protagonisti, o inglese, e qui scatta la passione per i cupcake, ma anche salutare e vegetariana: l’attenzione alla salute passa, infatti, da ciò che si mangia a tavola.

Uno dei protagonisti indiscussi di questi anni è il French Toast, condito con avocado e accompagnato da ottimi juice di pomodoro. La ricetta per il French Toast rispecchia perfettamente gli anni 2000: il piatto infatti è semplice da preparare, piacevole da vedere, gustoso e nutriente. Ecco i nostri consigli per la preparazione:

  • Passare le fette di pan brioches nella farina e di seguito nell’uovo.
  • Una volta impanate, cuocerle qualche minuto per lato in una padella con una noce di burro.
  • Disporre su una fetta di pan brioches 3 fettine di avocado e una fettina di feta.
  • Aggiungere un po’ di Pomì Tomato Juice e coprire con l’altra fetta di pan brioches.
  • Servire con una piccolissima spolverata di zucchero di canna.

Anni 2010:
Exotic Express

All'inizio degli anni '10 cambiano i sistemi per cucinare: i macchinari e l'innovazione entra prepotente nel mondo della cucina italiana, i cuochi iniziano a cucinare con nuovi metodi e con strumenti di cottura particolari come roner, centrifughe ad alta velocità o siringhe particolari. Le influenze della cucina ora arrivano da lontano, più precisamente dall’oriente: sulle tavole degli italiani arrivano piatti esotici, fatti di sushi, salsa di soia e spezie particolari.

Noodles di gamberi e verdure

La ricetta simbolo di questo momento fusion sono i Noodles di gamberi e verdure. I noodles ai gamberi e verdure sono un primo davvero delizioso dal sapore orientale, facili e veloci da preparare.

  • Come prima cosa, versate l’olio extravergine di oliva in una padella, unite la cipolla tagliata a fettine sottili e fatela soffriggere velocemente.
  • Unite poi le carote pelate e la zucchina tagliata a striscioline. Aggiungete la Passata di Pomodoro Pomì, insaporite con sale e pepe e versate poi il brodo vegetale, lasciate cuocere per 5 minuti.
  • Condite le verdure con la paprika, curry, curcuma, zenzero e mettete in padella anche i noodles e i gamberetti sgusciati, potete usare sia quelli freschi che quelli surgelati, se optate per quest’ultimi, fateli scongelare prima di cucinarli.
  • Fate cuocere i noodles gamberi e verdure per 3-4 minuti, assorbiranno il brodino e si cuoceranno in pochissimo tempo.
  • Impiattate i noodles gamberi e verdure e gustateli subito, sono cremosi e ricchi di gusto!

Anni 2020:
reduce, reuse, recycle

vellutata

Gli anni più vicini a noi vedono come protagonisti in cucina l’attenzione al riciclo, ai prodotti della terra, coltivati da contadini locali, nel rispetto della natura e delle sue tempistiche. È l’era del comfort food, che coccola le persone con le sue ricette culinarie che riprendono le tradizioni di una volta.

Nell'ultimo decennio abbiamo preso sempre più coscienza di quello che portiamo sulle nostre tavole. Quello che fino ad oggi era considerato solo il piacere di condividere la tavola con le persone che amiamo è diventato rapidamente il culto del benessere a tavola. Si mangia non solo per godere del cibo, ma anche per scegliere qualcosa di salutare per noi e il pianeta.

Le ricette diventano sane e sostenibili, sempre nel rispetto della tradizione, onorata nell'ottica di una scelta di qualità. Gli ingredienti devono essere DOC, a chilometro e spreco zero, prodotti e lavorati rispettando la materia prima e l’ambiente.

e se mi prende
il momento #chef?