×

Summer Fancy Food 2016

Lo scorso giugno il Summer Fancy Food ha svelato al mondo le ultimissime tendenze in fatto di cucina e alimentazione.

New York, dal 26 al 28 giugno, è diventata la capitale del gusto con il “Summer Fancy Food Show”, evento organizzato da Specialty Food Association di cui Pomì USA è socia.

La 62° edizione della fiera dedicata al food&wine più importante del mondo
ha registrato anche quest’anno ottimi numeri: 47.000 visitatori, 180.000 prodotti presentati da 2. 670 espositori e 25.000 buyer provenienti da 55 paesi.

A rappresentare il made in Italy nel mondo, anche Pomì del Consorzio del Casalasco, insieme ad altre eccellenti aziende italiane per la campagna “The Extraordinary Italian Taste” lanciata da ICE-Agenzia per la tutela e la promozione dell’autentico italiano.

I nuovi trend confermano l’attenzione verso l’healthy food, tema prioritario per Pomì, e introducono fantasiose preparazioni ed insolite specialità da diverse parti del mondo. Vediamo le più curiose che hanno carpito l’attenzione di The Washington Post (“Beet hummus, yogurt sauce and turmeric in everything: 8 trends from the Fancy Food Show”).

#Curcuma, superfood di natura. Le proprietà benefiche di questa spezia, il suo sapore delicato fanno sì che trionfi in numerose cucine del mondo. La ritroviamo in te e chai pronti in brick, realizzati da una ditta di Milwaukee, nelle noccioline della Virginia e persino nella cioccolata prodotta a Chicago.

#Hummus di Barbabietola. Il giallo crema del hummus classico lascia posto al rosso fucsia della barbabietola, per la felicità degli Instagrammers e dei cultori della salute, data la presenza di minerali, vitamine, acido folico, ferro e antiossidanti.
Un’idea che viene da aziende di paesi diversi: Georgia, Florida, Québec e Repubblica Ceca.

#Hummus Dessert. Questo tipico mediorientale trova spazio anche fra i dolci del Massachusetts, nelle varianti a base di fagioli e cioccolato, cacao, spezie, arancio e zenzero, per una consistenza simile al budino, particolarmente ricca in fibre.

#Whole Grain Smoothies. Altra novità del Fancy Food sono gli Smoothie di grano tenero prodotti a New York e nel New Jersey.
Un assaggio: miglio e mango, quinoa e frutti rossi misti, avena e pinha colada.

#Spherical liquids. Dalla Florida arrivano salse e succhi in piccole capsule sferiche.
Un prodotto che sa di futuristico, ma che va a racchiudere prodotti antichi e al 100% naturali come olio di oliva e aceto balsamico, per dare sapore ad altre preparazioni.

#Salse Yogurt già arricchite con frutta secca, muesli, semi di lino, frutti di bosco che segnano una nuova frontiera del topping, per dare colore ai piatti secondo un’idea della Georgia.

#Lupini in tutte le salse! Al sale, al lime, al peperoncino, all’aglio e alle erbe…
Questo antico legume, nutriente ed energetico, viene proposto come saporoso snack tascabile da una ditta della California.