×

How to

COMBINAZIONI ALIMENTARI SCORRETTE

Il mantenimento della linea e la buona digestione dipendono dagli alimenti che scegliete, dalle cotture in cucina, ma anche dalle combinazioni alimentari.

Combinazioni alimentari scorrette

Il mantenimento della linea e la buona digestione dipendono dagli alimenti che scegliete, dalle cotture in cucina, ma anche dalle combinazioni alimentari.

Ecco alcuni consigli per preservare il piacere della tavola e il benessere del corpo! 

Combo NO!

Evitate la combinazione grassi e carboidrati. I grassi, già pesanti per natura, tendono a ritardare la digestione dei carboidrati.
Meglio quindi rinunciare a combinazioni come pane e pasta con il formaggio, pasta al burro, patate e formaggi.

Evitate grassi e proteine insieme. I cibi grassi ostacolano la digestione e, spesso, le proteine complesse contengono già una buona dose di grassi. Pensiamo a piatti a base di carne condita con il burro o la panna e pietanze con uova e formaggio.

Evitate pietanze con doppia proteina. La vostra digestione sarà messa a dura prova da piatti che combinano proteine diverse, grasse e magre insieme. Qualche esempio? Uova e carne, formaggio e noci, avocado e frutta secca!

Evitate la combo cibi acidi, carboidrati e proteine. Riso con patate o riso con pollo, pasta e pancetta, cereali o legumi insieme ad altre proteine… possono creare indigestione perché gli enzimi acidi - chiamati in causa per la metabolizzazione acidi e proteine - entrano in contrasto con gli enzimi alcalini che servono a metabolizzare i carboidrati.

Combo SÌ!

Con le verdure potete combinare quasi tutti gli ingredienti preferiti, creare piatti leggeri e facilmente digeribili:

> Carboidrati complessi con insalata o verdura, come pasta con asparagi o broccoli, patate e cavoli, ortaggi e cereali.

> Grassi e verdure: potete combinare burro, formaggi, frutta oleosa con insalata, cetrioli, melanzane, perciò lasciatevi tentare senza remore dalle melanzane alla parmigiana!

> Proteine e verdure! Carne, pesce, legumi, uova formaggi si sposano con cipolla, insalata, peperoni, sedano e zucchine.

Combo top: la Pasta col pomodoro!

Gustatevi la combo con questa versione di Amatriciana light!

GIORNALE

ALSO IN FOOD TRENDS

None

How to

Pomì Partecipa alla Tempi di Recupero Week

Le belle idee fioriscono in ogni dove. Qualcuna prende vita persino da ciò che spesso passa completamente inosservato: nasce dal riutilizzo del cibo avanzato, l’iniziativa Tempi di Recupero, ...

None

How to

Giornata Mondiale dell’Alimentazione: l'importanza della cucina del giorno dopo che valorizza gli avanzi

Anche quest’anno si celebra il 16 ottobre la Giornata Mondiale dell'Alimentazione. Un giorno per ricordare l'anniversario della nascita della FAO - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e ...

None

How to

Lagom: la filosofia svedese per affrontare il rientro dalle vacanze

Gli svedesi prendono la vita con tranquillità, vivono in modo sostenibile a contatto con la natura. Un approccio che spesso anche noi adottiamo in vacanza, ma dimentichiamo in ...