×

Come favorire la digestione

Quante volte avete sentito l’espressione “digerire anche i sassi”?
Beh, si tratta di una capacità che può diminuire con l’avanzare dell’età, soprattutto dopo i 65 anni. Le pareti dello stomaco invecchiano con noi, insieme alla capacità di produrre acido cloridico e pepsina, fondamentali nel processo digestivo.

La buona notizia? La capacità digestiva può essere favorita e stimolata, insieme al nostro benessere generale, con i consigli dei Nutrizionisti di Healthy Food Guide!

Per favorire la digestione dobbiamo alimentarci bene!

Per favorire la digestione dobbiamo seguire un corretto stile alimentare! Ma cosa ci fa bene?
A questa domanda non c’è un’unica risposta perché ogni persona è differente e può avere intolleranze anche ad alimenti salutari, per cui il consiglio di un esperto è raccomandato per costruire la propria sana dieta personale!

#Vitamina B12
La vitamina B12, implicata nella salute del nostro sistema nervoso e nel mantenimento dei giusti livelli di colesterolo nel sangue, proviene da alimenti di origine animale. La dose giornaliera raccomandata - per l’adulto 2-3 mg - può essere assunta con la carne magra, il fegato, latte e latticini, ostriche, salmone, tonno e uova.

#Fibre
Le fibre sono essenziali per la salute dell’intestino, sostengono il sistema immunitario e ci rendono più resistenti anche rispetto alle intossicazioni alimentari, aiutano a tenere sotto controllo l’indice glicemico e favoriscono la salute del cuore.
La quantità giornaliera raccomandata - tra 20 e 30 gr - è garantita da una dieta ricca di frutta e verdura di stagione.

#Fermenti lattici vivi
I fermenti lattici mantengono equilibrio e salute della flora intestinale, arricchendo il nostro patrimonio di batteri "amici dell’intestino". Secondo le Linee Guida Ministeriali italiane, la dose giornaliera raccomandata è un miliardo di fermenti al giorno, per cui - oltre a yogurt, latte e latticini - si può ricorrere all’integrazione alimentare, in particolare probiotici, sotto consiglio del proprio Medico o Nutrizionista.

Digerire bene e mantenere in salute l'intestino

Ecco alcune idee - nutrizionali e non - per mantenere agile la nostra capacità di digestione e allontanare il rischio di costipazione e stipsi:

> fiocchi d'avena, noci e semi 
> insalata di frutta con yoghurt
porridge o muesli con yogurt
smoothie di banana e bacche rosse
riso integrale con verdure di stagione
pasta integrale con salsa di pomodoro
> legumi bolliti, come fagioli e lenticchie rosse
> 1 o 2 litri di acqua al giorno
tanto moto ed esercizio fisico