×

How to

LAGOM: LA FILOSOFIA SVEDESE PER AFFRONTARE IL RIENTRO DALLE VACANZE

Prendere le cose con serenità, imparando ad apprezzare la giusta misura. Questo il principio della filosofia svedese, per non lasciarci sopraffare dallo stress da rientro.

Lagom: la filosofia svedese per affrontare il rientro dalle vacanze

Gli svedesi prendono la vita con tranquillità, vivono in modo sostenibile a contatto con la natura. Un approccio che spesso anche noi adottiamo in vacanza, ma dimentichiamo in fretta una volta riprese le nostre attività quotidiane!

Prendere le cose con serenità, imparando ad apprezzare la giusta misura, alla larga dagli eccessi. Questo il principio della filosofia svedese, che dovremmo custodire al ritorno dalle vacanze per non lasciarci sopraffare dallo stress da rientro.

Lagom är bäst è il motto svedese più conosciuto al mondo: “non troppo, non troppo poco, il giusto”. Questo invito alla moderazione e alla ricerca di equilibrio nel modo di affrontare le piccole e grandi sfide quotidiane, sembra essere il segreto che ha permesso agli svedesi di stabilirsi al terzo posto nella lista dei paesi più felici al mondo.

Perché allora non fare nostro qualche consiglio di questo approccio nordico alla vita per affrontare l’inizio della stagione appena cominciata?

Giocare d’anticipo

Il primo passo per non perdere i benefici del periodo di vacanza consiste nel riprendere la routine quotidiana a piccoli passi. Evitate il brusco risveglio del lunedì e cominciate a ristabilire i ritmi giornalieri un poco alla volta, con qualche giorno d’anticipo. Provate a puntare la sveglia 10 minuti prima! Il passaggio dalla vacanza...alla città risulterà meno traumatico.

Obiettivi ragionevoli

Settembre segna un nuovo inizio, un po’ come i primi giorni dell’anno. Spesso è proprio il momento in cui si (ri)formulano i buoni intenti, soprattutto in materia di forma fisica e sport. In armonia con la filosofia Lagom cercate di porvi obiettivi realistici. Non pretendete di correre 10 km dall’oggi al domani. Cominciate con una camminata di 15 minuti. L’importante è fare il primo passo!

Buone abitudini

Se siete determinati a migliorare le vostre abitudini al rientro dalle vacanze, optate per piccoli cambiamenti che lentamente trasformino la vostra vita in modo più sostenibile: reduce, re-use, recycle. Queste le linee guida che si possono applicare a tante attività quotidiane. Qualche spunto? Spegnere le luci, chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti, fare digital-detox nel weekend, ridurre gli sprechi in cucina in modo creativo.

Noi ci sentiamo molto Lagom, e voi?

GIORNALE

ALSO IN FOOD TRENDS

None

How to

Giornata Mondiale dell’Alimentazione: l'importanza della cucina del giorno dopo che valorizza gli avanzi

Anche quest’anno si celebra il 16 ottobre la Giornata Mondiale dell'Alimentazione. Un giorno per ricordare l'anniversario della nascita della FAO - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e ...

None

How to

La dieta zero-waste che salva il pianeta

È possibile nutrirsi in modo sano e allo stesso tempo sostenibile? Secondo uno studio presentato a Oslo il 17 gennaio 2019 da Eat-Lancet, sì. Quelle fornite dalla commissione ...

None

How to

Wellness Vacation

Nel 2019 si conferma vero trend dell'estate la vacanza di benessere per riscoprire la tranquillità tra sport, relax e meditazione. Esistono numerose modalità di viaggio ciascuna con esperienze ...