Gli step fondamentali per arrivare disinvolti sulla spiaggia!

Il periodo che precede il debutto sulla spiaggia può essere stressante, specie per coloro che sono stati oziosi e hanno preso alla lettera Oscar Wilde, cedendo a ogni sorta di tentazione.
La situazione può diventare tragicomica: estenuanti sessioni sportive, diete disumane, ricorso compulsivo a creme e massaggi, rimedi paranormali dell’ultimo minuto.

Niente panico! Per rimodellare la silhouette ci vuole metodo: una buona routine quotidiane fatta di nuove abitudini positive e qualche piccolo sacrificio.
La strada non è in discesa, ma potrete godere di effetti duraturi e - chissà - migliorare il vostro stile di vita!

Sveglia presto!

La prima buona abitudine è alzarsi presto!
Le persone mattiniere sono più magre e serene (lo dimostrano alcuni studi su ansia e stress), hanno tempo extra da dedicare a se stessi e nessuna scusa per saltare la colazione, uno dei pasti più importanti per una equilibrata alimentazione.

Detox del mattino!

Al vostro rituale aggiungete un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con succo di mezzo limone, da bere a stomaco vuoto. Il limone è un alimento alcalino che aiuta a eliminare le tossine e a riequilibrare i livelli di pH. Depura il fegato, stimola la diuresi, la digestione e il sistema immunitario, idrata il sistema linfatico e fa bene alla pelle grazie all’alto contenuto di vitamina C.

Datevi al Fitwalking!

Se avete superato il primo step, potete regalarvi una passeggiata veloce di 30 minuti di primo mattino, per risvegliare il corpo e riattivare il metabolismo.
Questa pratica gioverà alla linea, ma anche alla concentrazione e al benessere generale perché rigenera, libera la mente e favorisce la connessione mente e corpo.

Alimentazione sana e variata!

La regola generale da trasgredire solo al week end è: meno carboidrati, più fibra e porzioni ridotte. Scegliete un regime alimentare vario, ricco di frutta, verdura e cereali integrali.
Potete attingere a piene mani dalle ricette della Dieta Mediterranea, fra le più sane e bilanciate.

Attività fisica aerobica!

L’attività fisica deve essere regolare e non troppo intensa.
Da includere in agenda gli sport di natura aerobica: camminate a passo sostenuto che riattivano la microcircolazione e liberano le endorfine; sport in acqua come acquagym, nuoto e hydrobike per rassodare e ossigenare i tessuti; nordic walking per tonificare i muscoli e bruciare calorie.

Esfoliazione naturale… a secco!

Prima della doccia fate un massaggio con una spugna esfoliante naturale con movimenti delicati su tutto il corpo, dal basso verso l’alto.
Aiuterà a eliminare le cellule morte, stimolare il fluido linfatico e la circolazione, riducendo l’effetto a buccia d’arancia. Lavate e asciugate con cura la spugna dopo ogni utilizzo.

Lontani dagli alcolici!

Bandite gli alcolici, le bevande gassate e il caffè zuccherato. Se all’ora dell’aperitivo questo vi mette a dura prova, optate per un Bloody Mary Light, fresco, gustoso e assolutamente cool, a base di pomodoro: antiossidante, depurativo e drenante. Spezza la fame, contrasta i radicali liberi e fa bene alla pelle, grazie alla sua natura alcalina, all’alto contenuto di minerali e vitamine, in particolare C.