×

How to

RIMEDI NATURALI CONTRO IL CALDO

Per essere pronti ad affrontare l’arsura estiva - che siate in casa o in ufficio, in città o al mare - ecco alcuni suggerimenti naturali a prova di alte temperature! 

Rimedi Naturali Contro il Caldo

In inverno lo si attende con ansia ma quando finalmente arriva, si cerca subito un rimedio per combatterlo. È il caldo estivo, che mette tutti a dura prova.

Insonnia, sudore, calo della concentrazione, senso di stanchezza e pesantezza, sono alcuni dei sintomi più comuni che accompagnano caldo e afa.

Se condizionatori e ventilatori possono regalare un po’ di sollievo, rischiano però di nuocere alla nostra salute per lo sbalzo termico con l’esterno. Per essere pronti ad affrontare l’arsura estiva - che siate in casa o in ufficio, in città o al mare - ecco alcuni suggerimenti naturali a prova di alte temperature!

Parola d’ordine sgranchire!

Per evitare la tipica sensazione di pesantezza che accompagna la calura estiva, il benessere comincia dalle gambe. Il rimedio ideale? L’acqua. Al mare via libera alle passeggiate sul bagnasciuga con le caviglie a bagno. A casa invece riempite un catino con acqua tiepida e sciogliete un pugno di sale, uno di bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale di tea tree per un sollievo immediato. Anche in ufficio approfittate delle pause per lasciare la scrivania e sgranchire le gambe per evitare gonfiori e intorpidimento.

Tisane anti caldo

Una buona idratazione è il segreto per combattere l’afa dei mesi estivi. Oltre al classico consiglio dei 2 litri d’acqua giornalieri, potete sbizzarrirvi con le erbe per creare tisane naturali e dissetanti. Menta, timo, anice, coriandolo: con un mix di erbe si possono prepare infusi da lasciar raffreddare nel frigorifero. Un’alternativa homemade alle bevande zuccherate e gasate.

E per un twist creativo provate la sassy water!

La freschezza nel piatto…

Oltre ad assumere molti liquidi per mantenervi idratati, optate per cibi semplici e poco lavorati come base di un’alimentazione che punta a leggerezza e freschezza. Frutta e verdura non devono mai mancare nel piatto estivo, che si riempie di vitamine, minerali e… colori. E se proprio non potete rinunciare all’aperitivo, scegliete ricette naturali e piacevolmente rinfrescanti, come il gazpacho di barbabietola...

….e brindate a questa calda estate!

GIORNALE

ALSO IN FOOD TRENDS

None

How to

Pomì Partecipa alla Tempi di Recupero Week

Le belle idee fioriscono in ogni dove. Qualcuna prende vita persino da ciò che spesso passa completamente inosservato: nasce dal riutilizzo del cibo avanzato, l’iniziativa Tempi di Recupero, ...

None

How to

Giornata Mondiale dell’Alimentazione: l'importanza della cucina del giorno dopo che valorizza gli avanzi

Anche quest’anno si celebra il 16 ottobre la Giornata Mondiale dell'Alimentazione. Un giorno per ricordare l'anniversario della nascita della FAO - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e ...

None

How to

Lagom: la filosofia svedese per affrontare il rientro dalle vacanze

Gli svedesi prendono la vita con tranquillità, vivono in modo sostenibile a contatto con la natura. Un approccio che spesso anche noi adottiamo in vacanza, ma dimentichiamo in ...