×

Yummy Yummy! Good for Tummy!

Buono e sano è la prerogativa della Dieta Mediterranea. Scopriamola, insieme alla nostra top five delle ricette più gustose!

 

Dieta Mediterranea si riferisce a un modello nutrizionale equilibrato, giunto all’attenzione di studiosi e ricercatori per via del basso tasso di patologie, in particolare a carico dell’apparato cardiovascolare, riscontrato in diverse aree del Mediterraneo.

Fra i principali fautori del modello, il Biologo e Fisiologo americano Ancel Keys e il Nutrizionista italiano Flaminio Fidanza, autori del Seven Countries Study, studio epidemiologico longitudinale (avviato nel 1952) che di fatto dimostra la correlazione tra alimentazione, stile di vita e incidenza delle malattie.

Considerata una delle più sane ed equilibrate, la Dieta Mediterranea è anche Patrimonio Culturale Intangibile dell’Umanità dell’UNESCO (dal 2013). Un patrimonio condiviso da Italia, Grecia, Cipro, Croazia, Francia, Marocco, Portogallo e Spagna.

Gli ingredienti principali sono: frutta, ortaggi, cereali integrali, olio d'oliva (grassi insaturi), noci, patate, legumi, uova, pesce e carne bianca, latte, latticini e in misura minore le carni rosse, grassi saturi di origine animale spesso corresponsabili dell’insorgenza di malattie.

Gusto e salute con il Menù Mediterraneo!

Come appetizer, verrine di caprese! Un originale antipasto - bello da vedere, buono da gustare - che riunisce in sé alcuni ingredienti top della Dieta Mediterranea: pomodoro, olio extravergine di oliva e basilico!

Il piatto bandiera, cardine del modello mediterraneo è la Pasta!
Noi la proponiamo biologica, integrale, condita con pomodoro, pecorino e prezzemolo, noto per le sue proprietà diuretiche e depurative.

Per continuare il viaggio nei sapori mediterranei, suggeriamo un secondo leggero, facile da preparare.
Il Pesce spada alla Siciliana, ricchissimo di vitamine, minerali e omega-3, acidi grassi essenziali che prevengono malattie cardiovascolari e colesterolo.

Sulla tavola mediterranea abbondano generose le verdure.
Ecco allora il Fricò, un contorno tradizionale declinato in diverse varianti territoriali, che noi proponiamo con cipolle, melanzane, peperoni, pomodoro e zucchine di stagione, preferibilmente biologici.

Per finire un delizioso Sorbetto pomodoro e basilico, profumato con una delle piate aromatiche più diffuse nella cucina mediterranea, l’origano! Questo inusuale dessert è assolutamente dietetico, rinfrescante e digestivo!

Bon Appétit!