×

News ed Eventi

POMÌ SOSTIENE UN PROGETTO DIDATTICO NELLE SCUOLE PRIMARIE

I valori della filiera del pomodoro e la sana alimentazione in 300 classi nelle province di Cremona, Mantova, Parma e Piacenza

Pomì sostiene un progetto didattico nelle Scuole Primarie

Pomì, brand della Casalasco Società Agricola SPA, che da sempre promuove attività e iniziative culturali e sportive sul territorio, ha ideato la Campagna Educational gratuitaLe avventure di Pomì e Dori: la filiera del pomodoro tra sostenibilità e sana alimentazione” sviluppata e gestita da Neways, società di comunicazione specializzata in progetti educativi.

Tale progetto didattico si rivolge alle Scuole delle province di Cremona, Mantova, Parma e Piacenza, per ‘anno scolastico 2022 - 2023 e coinvolge 300 classi per un totale di 7.500 studenti e studentesse dai 6 ai 10 anni.

L’iniziativa si prefigge l’obiettivo di avvicinare in maniera ludica i bambini al mondo dell’alimentazione sana e sostenibile, ponendo l’attenzione sulla filiera del pomodoro. Le tematiche affrontate nel kit didattico cartaceo, destinato a ciascuna delle classi aderenti all’iniziativa, sono in linea con la legge 92/2019 che ha introdotto l’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica a Scuola, che comprende anche il tema del diritto alla salute e al benessere della persona e quindi l’Educazione Alimentare: in particolare si approfondiscono le caratteristiche specifiche della pianta del pomodoro e sue varietà, la filiera 100% italiana e nel rispetto dell’ambiente e il ruolo centrale del pomodoro nella Dieta Mediterranea.

Ai partecipanti saranno distribuiti dei kit contenenti: un opuscolo didattico e relativa scheda di verifica, venticinque attestati di partecipazione, giochi didattici per gli alunni e una locandina didattica da affiggere in classe o sulla bacheca della scuola.

Gli alunni, insieme all’insegnante o singolarmente, hanno infine l’opportunità di partecipare al Contest Classi da realizzarsi nella Primavera 2023 e di vincere splendidi premi semplicemente realizzando un elaborato artistico. Il lavoro di classe dovrà seguire una traccia prestabilita, utilizzando i personaggi chiave del progetto che accompagnano i bambini durante tutto il percorso didattico. Si prevede la creazione, in gruppo, del viaggio di Pomì e Dori attraverso tutti i passaggi della filiera produttiva del pomodoro, dalla semina al confezionamento di squisite salse.

Tra tutti gli elaborati saranno individuati ben 8 vincitori tenendo conto della capacità di rielaborazione dei contenuti appresi, dell’attinenza con la traccia e della difficoltà di realizzazione e ogni classe selezionata si aggiudicherà un kit motricità per tutta la scuola.

Maggiori informazioni: www.neways.itwww.pomionline.it

GIORNALE

ALSO IN FOOD TRENDS

None

Polpa, Passata e Dintorni

Pomì torna on air con la campagna di comunicazione “Noi ci facciamo Pomì”

Il rinomato brand delle conserve di pomodoro mette in campo i volti dei suoi agricoltori per presentare i nuovi pack e raccontare la filiera

None

Polpa, Passata e Dintorni

Pomì si rinnova nel logo e nel pack

Il rinomato brand delle conserve di pomodoro cambia la propria visual identity in occasione dei suoi 40 anni

None

News ed Eventi

Pomì nuovo main sponsor dei Macron Warriors Sabbioneta

Pomì ha scelto di affiancare i Macron Warriors Sabbioneta nell’imminente nuova stagione agonistica