×

Noi di Pomì

DAI CAMPI POMÌ, UN PRODOTTO DI FAMIGLIA!

La terra è la cosa più onesta che c’è. Più le dai e più ti dà.

Dai campi Pomì, un prodotto di famiglia!

La terra è la cosa più onesta che c’è. Più le dai e più ti dà.


Questo è l’insegnamento più grande che passa di padre in figlio sui campi coltivati di pomodoro Pomì.
Una campagna che si adagia morbida fra le province di Cremona, Parma, Mantova e Piacenza che - forse molti non sanno - è una delle più antiche zone d’Italia per la coltivazione e trasformazione di pomodoro.
Qui vengono coltivate le migliori varietà di pomodoro, selezionate dall’Ufficio Agronomico e controllate dall’Ufficio Qualità Pomì - dal campo alla raccolta - fino alla lavorazione finale, per assicurare un prodotto fresco, genuino e salubre.

Un lavoro scrupoloso e paziente che coinvolge tantissimi coltivatori diretti, soci del Consorzio Casalasco del Pomodoro.
Agricoltori che rispettano la terra e la lavorano secondo un rigoroso disciplinare di produzione, utilizzando le risorse in modo responsabile, in particolare l’acqua.

Le aziende agricole sono distribuite tutte intorno all’azienda di trasformazione: una scelta strategica, saggia e coraggiosa - secondo Giovanna Poletti, Responsabile Assicurazione e Controllo Qualità - perché permette “di avere il pomodoro alle porte della fabbrica e trasformarlo a poche ore dalla raccolta, per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche”.

La filiera cortissima garantisce freschezza e tracciabilità dei prodotti Pomì, dal seme al barattolo.
Sappiamo esattamente dove lo facciamo e come lo facciamo”, precisa Davide Rocca, Responsabile Agronomico. Questo anche grazie al contatto quotidiano con gli agricoltori, con cui Pomì ha un rapporto privilegiato, che spesso si tramanda di padre in figlio, di nonno in nipote!


Per questo consideriamo Pomì un prodotto di famiglia!

GIORNALE

ALSO IN FOOD TRENDS

None

Noi di Pomì

Buone maniere in campo

È possibile ricercare la sostenibilità in campo? Noi di Pomì ci proviamo da sempre mettendo in pratica con rigore tutta una serie di buone maniere, volte a tutelare prima di tutto il suolo. 

None

Noi di Pomì

Estate, la stagione dei pomodori Pomì

È in estate che le terre del Consorzio restituiscono il loro frutto migliore e Noi di Pomì ci prepariamo a celebrarlo con la campagna di raccolta e trasformazione per portare sulle tavole il pomodoro in tutte le sue sfaccettature.

None

Noi di Pomì

La tecnologia scende in campo per la sostenibilità

La produzione del cibo rappresenta una delle principali cause del climate change: secondo i dati della FAO, il 54% degli sprechi avviene proprio “a monte”, in fase di produzione, raccolta e trasformazione dei cibi.