#foodlovers

Estate, la stagione dei pomodori Pomì

È in estate che le terre del Consorzio restituiscono il loro frutto migliore e Noi di Pomì ci prepariamo a celebrarlo con la campagna di raccolta e trasformazione per portare sulle tavole il pomodoro in tutte le sue sfaccettature.

Estate, la stagione dei pomodori Pomì

In questi mesi abbiamo vissuto la stagione più lunga di sempre. Quattro mesi di tempo sospeso, in cui abbiamo dovuto esercitare l’arte della pazienza. La tenacia e l’attesa, Noi di Pomì le abbiamo imparate dalla terra, nel rispetto dei suoi tempi e cicli, che non vanno mai affrettati ma pazientemente attesi.

Ed è proprio l’estate che attendiamo con rispetto e trepidazione. Nei mesi più caldi infatti il pomodoro giunge alla perfetta maturazione esprimendo al meglio le sue caratteristiche organolettiche.

È in estate che le terre del Consorzio restituiscono il loro frutto migliore e Noi di Pomì ci prepariamo a celebrarlo con la campagna di raccolta e trasformazione per portare sulle tavole il pomodoro in tutte le sue sfaccettature: quelle morbide della passata, quelle veraci della polpa, quelle fresche dei pomodori cubettati

Tra maggio e giugno...

Le piantine di pomodoro sono trasportate nei campi e qui trapiantate. La cura del pomodoro coltivato passa nelle mani degli Agricoltori soci del Consorzio. Le piantine sono coltivate secondo le Buone Pratiche Agronomiche e sottoposte a rigorosi controlli per verificarne le caratteristiche di qualità e sicurezza alimentare, grazie al supporto costante degli esperti Agronomi Pomì, che lavorano di concerto con le aziende agricole sul campo.

Tra Luglio e Settembre...

Una volta raggiunto il perfetto grado di maturazione delle bacche, i pomodori dei 7000 ettari del Consorzio sono raccolti attraverso innovativi sistemi meccanici per essere conferiti ai vicini stabilimenti al fine di preservarne le caratteristiche qualitative. Qui i pomodori devono superare approfondite analisi sulle loro caratteristiche fisiche e chimiche per poter essere lavorati e trasformati in passata, polpa, cubetti...
 

… Quelle consistenze che possiamo apprezzare per tutto l’anno sugli spaghetti, sulla pizza, persino in un drink!

e se mi prende
il momento #chef?