×

Noi di Pomì

ESTATE, LA STAGIONE DEI POMODORI POMÌ

È in estate che le terre del Consorzio restituiscono il loro frutto migliore e Noi di Pomì ci prepariamo a celebrarlo con la campagna di raccolta e trasformazione per portare sulle tavole il pomodoro in tutte le sue sfaccettature.

Estate, la stagione dei pomodori Pomì

In questi mesi abbiamo vissuto la stagione più lunga di sempre. Quattro mesi di tempo sospeso, in cui abbiamo dovuto esercitare l’arte della pazienza. La tenacia e l’attesa, Noi di Pomì le abbiamo imparate dalla terra, nel rispetto dei suoi tempi e cicli, che non vanno mai affrettati ma pazientemente attesi.

Ed è proprio l’estate che attendiamo con rispetto e trepidazione. Nei mesi più caldi infatti il pomodoro giunge alla perfetta maturazione esprimendo al meglio le sue caratteristiche organolettiche.

È in estate che le terre del Consorzio restituiscono il loro frutto migliore e Noi di Pomì ci prepariamo a celebrarlo con la campagna di raccolta e trasformazione per portare sulle tavole il pomodoro in tutte le sue sfaccettature: quelle morbide della passata, quelle veraci della polpa, quelle fresche dei pomodori cubettati

Tra maggio e giugno...

Le piantine di pomodoro sono trasportate nei campi e qui trapiantate. La cura del pomodoro coltivato passa nelle mani degli Agricoltori soci del Consorzio. Le piantine sono coltivate secondo le Buone Pratiche Agronomiche e sottoposte a rigorosi controlli per verificarne le caratteristiche di qualità e sicurezza alimentare, grazie al supporto costante degli esperti Agronomi Pomì, che lavorano di concerto con le aziende agricole sul campo.

Tra Luglio e Settembre...

Una volta raggiunto il perfetto grado di maturazione delle bacche, i pomodori dei 7000 ettari del Consorzio sono raccolti attraverso innovativi sistemi meccanici per essere conferiti ai vicini stabilimenti al fine di preservarne le caratteristiche qualitative. Qui i pomodori devono superare approfondite analisi sulle loro caratteristiche fisiche e chimiche per poter essere lavorati e trasformati in passata, polpa, cubetti...

… Quelle consistenze che possiamo apprezzare per tutto l’anno sugli spaghetti, sulla pizza, persino in un drink!

GIORNALE

ALSO IN FOOD TRENDS

None

Noi di Pomì

Buone maniere in campo

È possibile ricercare la sostenibilità in campo? Noi di Pomì ci proviamo da sempre mettendo in pratica con rigore tutta una serie di buone maniere, volte a tutelare prima di tutto il suolo. 

None

Noi di Pomì

La tecnologia scende in campo per la sostenibilità

La produzione del cibo rappresenta una delle principali cause del climate change: secondo i dati della FAO, il 54% degli sprechi avviene proprio “a monte”, in fase di produzione, raccolta e trasformazione dei cibi.

None

Noi di Pomì

Meet Our Farmers: la cura di Pomì per coloro che si prendono cura del pomodoro

Noi di Pomì conosciamo a fondo la terra e il pomodoro. Ma ancor più conosciamo il valore del lavoro di coloro che il pomodoro lo fanno crescere: i nostri agricoltori.