Salute in cucina

Alla ricerca della Felicità: il pomodoro e il buonumore

Alla ricerca della Felicità: il pomodoro e il buonumore

Il pomodoro è straordinariamente ricco di acqua, fibre, vitamina C e sali minerali, in particolare sodio, potassio, ferro, calcio e fosforo, inoltre contiene una sostanza antiossidante preziosissima per la nostra salute, il Licopene, carotenoide che svolge un’azione protettiva nei confronti del cervello, previene l'invecchiamento e diverse patologie, fra cui malattie cardiovascolari e alcuni forme di tumore.

Una ricerca pubblicata su dal Journal of Affective Disorders (Elsevier) ha inoltre dimostrato che il Licopene favorisce il buonumore, riduce i sintomi depressivi e allontana il rischio di sviluppare un disturbo dell’umore. I ricercatori della Tianjin Medical University sono partiti dal presupposto che le patologie depressive spesso sono collegate alla carenza di sostanze antiossidanti a difesa dell’organismo.

Nello studio sperimentale hanno coinvolto un campione di 986 persone over 70, notoriamente più soggette a sindromi depressive.
Dopo aver analizzato condizioni di salute psicofisica, sintomi psichici e abitudini alimentari, il gruppo è stato sottoposto a una dieta controllata. I risultati hanno confermato il postulato iniziale.

Mangiare più pomodori riduce il rischio di cadere in depressione del 46%, per un consumo da due a sei pomodori a settimana.
La percentuale sale al 52% fra coloro che mangiano pomodoro tutti i giorni.

Il pomodoro inoltre è una fonte naturale di Serotonina, neurotrasmettitore sintetizzato nel cervello e nel sistema nervoso che regola stati d’animo, percezione del dolore, appetito… ribattezzato l’ormone del buonumore.
La Serotonina è un precursore della Melatonina, ormone che regola il sonno e favorisce il riposo, contribuendo al benessere della persona.

Un altro modo per raggiungere la felicità è gustare un buon piatto in compagnia!
Noi vi proponiamo di farlo con la ricetta del Polpo al Pomodoro, preparata con Pomì L+, la passata più densa e più ricca di Licopene!

X

We are social!

Pomì App

Ricette in rosso
per chi il pomodoro lo ama