#foodlovers

6 cose che forse non sai sul pomodoro!

6 cose che forse non sai sul pomodoro!

Storia, curiosità e ricette di cucina con il nostro Oro Rosso!

1. Il pomodoro arriva in Europa dal Perù nel 1500. Da allora è immancabile sulla tavola italiana, icona della cucina genuina e della Dieta Mediterranea. Gli Aztechi lo chiamavano “Xitomatl”, cosa paffuta con l'ombelico, gli italiani “Pomo d’oro”.
Noi di Pomì “Il Nostro Oro Rosso”, per le sue eccezionali virtù!

2. Per gustare la prima salsa al pomodoro bisogna attendere la fine del 1600.
Almeno secondo Antonio Latini che, nel libro “Lo scalco alla moderna. Overo l'arte di ben disporre li conviti” (1694), parla della “Salsa di Pomadoro alla Spagnuola”: cipolla, pomodoro alla brace spellato, timo o maggiorana e aceto.

3. Quando, sul calar del 1800, viene finalmente inventata la pizza, per il pomodoro è un successo assoluto, globale, in particolare per il pomodoro italiano.

4. Anche se non è un ortaggio autoctono, infatti, trova nel Bel Paese il clima ideale e terreni particolarmente fertili.
Lo conferma la giornalista Sara Buenfeld della BBC: “Le regioni centrali e meridionali offrono le condizioni ideali per produrre pomodori dolci e succosi. Quindi, se i pomodori provengono dall'Italia, è indice che saranno ricchi di sapore.
Ciò non vuol dire che i pomodori coltivati in altri Paesi non siano buoni
”.

5. Oltre a essere buono, il pomodoro è salutare.
Ricchissimo di vitamine, minerali e amminoacidi, rinfresca e rimineralizza, favorisce la digestione e la diuresi.
Se nel frattempo vi è venuto appetito, mettete a bollire una pentola d’acqua, saltate in padella aglio, olio extravergine e pomodoro a cubetti Pomì per 15 minuti e condite la pasta! La più veloce fra le ricette di cucina e ricca di gusto!

6. Ma c’è chi non usa il pomodoro per ricette di cucina, bensì ne fa un uso singolare!
Accade ogni anno in agosto, alla Tomatina di Buñol, non lontano da Valencia. Migliaia di persone si accalcano e si lanciano pomodori, tingendo di rosso strade e palazzi. Un festival decisamente bizzarro, nato per caso nel 1945 e ufficializzato 1957.
Dal 2002 la Tomatina è stata dichiarata “Festa d’interesse turistico internazionale”.

e se mi prende
il momento #chef?