×

Polpa, Passata e Dintorni

CUCINA L’AUTUNNO CON POMÌ

La nostra ricetta per affrontare l’autunno con gusto? La zuppa, il piatto che scalda la pancia e il cuore.

Cucina l’autunno con Pomì

Direttamente dalla tradizione povera, una ricetta semplice ma niente affatto scontata, la zuppa racchiude in un piatto unico e caldo sentori di spezie, erbe aromatiche, cereali e abbinamenti insoliti che ne fanno la vera protagonista delle serate autunnali.

Leggeri minestroni, nutrienti passati, gustose vellutate. Le forme della zuppa la rendono una ricetta non solo confortante per le sere d’autunno, ma vivace nei suoi colori, sapori e consistenze, nonché un’idea smart che permette in poco tempo di improvvisare una cena ricca e appagante.

Ingredienti

Quale piatto povero, la zuppa si compone prima di tutto di ingredienti semplici, le verdure, rigorosamente fresche e di stagione. Broccoli, carote, cavolfiori e zucca, cavolo nero, sedano, spinaci, patate, porri e cime di rapa, ma anche legumi, topinambur, funghi e bietole. L’orto autunnale ci regala colori e sapori da cucinare in un mix caldo capace di risollevare anche le giornate più storte.

Accompagnamenti

Semplice e genuina la soup non si ferma alle verdure, ma trova nei cereali il perfetto accompagnamento. Per rendere più sfiziosa e nutriente una zuppa si possono infatti aggiungere farro, orzo, grano saraceno o quinoa; E che dire della capacità della zuppa di recuperare e trasformare gli avanzi? Con le fette di pane raffermo si prepara la fantastica pappa al pomodoro che nel tempo ha saputo conquistare tutti i palati per la sua casereccia genuinità e un sapore travolgente.

Condimenti

Timo, salvia o origano. Ma anche menta, erba cipollina, cannella. Uno dei risvolti più creativi della zuppa è la possibilità di mille accostamenti con erbe, aromi e spezie. A seconda degli ingredienti base scelti per realizzare la zuppa possiamo aggiungere un tocco vivace o giocare con note di contrasto ad esempio utilizzando lo zenzero, come nella nostra ricetta della zuppa di noodles, un piatto delizioso con verdure semplici - che tutti abbiamo in casa - che trova nello zenzero l’elemento ideale per ricreare un gusto esotico che porta mondi lontani in un piatto autunnale.

Scopri tutte le nostre ricette per l’autunno.

GIORNALE

ALSO IN FOOD TRENDS

None

Polpa, Passata e Dintorni

La ricetta definitiva della Pasta al Pomodoro

Da sempre, per sempre. La mitica pasta al pomodoro non è solo il piatto tipico italiano più famoso al mondo, ma anche un pezzetto indimenticabile dei nostri ricordi - quel sapore di buono e genuino che torna alla memoria non appena si pronucia…

None

Polpa, Passata e Dintorni

Belli e buoni

Scopri insieme a Pomì i prodotti di stagione buoni e belli da mettere nel carrello di Agosto e da gustare sotto il sole.

None

Polpa, Passata e Dintorni

Cena di una notte di mezza estate

I materiali per decorare la tavola estiva non mancano. E nemmeno gli ingredienti per realizzare ricette fresche, perfette per le calde serate da trascorrere all’aperto. Così la cena si trasforma in un sogno di mezza estate da vivere in compagnia.