#foodlovers

I Love Fusilli!

I Fusilli, secondo Google, sono fra le paste più amate dagli americani, insieme a rigatoni, tortellini, linguine e penne (Google internal data, January 2015-February 2016).

I Love Fusilli!

I Fusilli, secondo Google, sono fra le paste più amate dagli americani, insieme a rigatoni, tortellini, linguine e penne (Google internal data, January 2015-February 2016). Con le sue forme sinuose, il Fusillo abbraccia e si fa abbracciare dal sugo, ed è questo il segreto del suo successo in cucina!

L’arte di fare i Fusilli ha almeno quattro secoli.
Gli originali provengono dall’Italia meridionale, nello specifico da Campania e Molise, in cui la ricetta prevede anche l’utilizzo delle uova. I Fusilli devono il nome al fuso attorno a cui l’impasto veniva attorcigliato.
Oggi vengono prodotti con acqua e farina e sono inseriti fra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani.

La leggenda del Fusiddo di Gioi

Nella zona del Cilento, in Campania, il Fusillo prende il nome dialettale di “Fusiddo”.
Qui la pasta viene prodotta ancora a mano, con l’aggiunta delle uova, e tirata lunga fino a 15 cm.
Secondo la leggenda, quando la città di Gioi fu minacciata dai Saraceni, gli abitanti mostrarono la pasta sulla punta del fucile per dimostrare che disponevano di cibo in abbondanza e non avrebbero ceduto all’assalto. Nel ritrarre i fucili dalle feritoie delle mura difensive, la pasta si attorcigliava su se stessa assumendo la forma classica del fusillo.

A distanza di oltre mille anni, il procedimento è rimasto più o meno lo stesso e l’impasto viene ancora affusolato su se stesso utilizzando un ferro. A questa specialità ogni anno la città di Gioi dedica l’evento “Sua Maestà il Fusillo”.

Tutti i colori del Fusillo

Viaggiando lungo lo stivale, spesso ci si imbatte in coloratissime confezioni di pasta.
Fusilli rossi, verdi, arancioni, neri, viola. In molte zone di Italia c’è infatti la tradizione di preparare l’impasto dei Fusilli - ma non solo - aggiungendo alcuni ingredienti freschi e naturali, per aggiungere sapore e colore ai piatti.
Fra gli ingredienti più usati negli impasti dei fusilli: peperoncino, spinaci, curcuma, nero di seppia e barbabietola disidratata.

Il Fusillo in cucina

Secondo la tradizione di Gioi, i Fusilli "si azzeccano" perfettamente col ragù: di maiale, vitello, cinghiale e castrato.
Ma si sposano altrettanto felicemente con sughi semplici, come salse di pomodoro e ragù di verdure, e sono ideali per preparare paste fredde durante la stagione estiva.

Noi vi consigliamo di provare i Fusilli all'Uccelletto, una ricetta semplice, veloce e ricca di sapore.

e se mi prende
il momento #chef?