×

Polpa, Passata e Dintorni

OGGI IL PROTAGONISTA È LUI: IL PICCOLO AGRICOLTORE.

Ricorre oggi la Giornata mondiale dell’alimentazione, un appuntamento giunto quest’anno alla 33esima edizione.

Oggi il protagonista è lui: il piccolo agricoltore.

Ricorre oggi la Giornata mondiale dell’alimentazione, un appuntamento giunto quest’anno alla 33esima edizione. La ricorrenza si riallaccia al giorno di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, avvenuto il 16 ottobre 1945.
Il tema scelto per il 2014 è quello dell’Agricoltura familiare: “Nutrire il mondo, preservare il pianeta”, un topic che si propone di convergere l’attenzione pubblica sull’attività svolta dai piccoli agricoltori nel panorama economico locale e mondiale. Cruciale il ruolo delle piccole attività agricole quando si parla di sviluppo sostenibile delle aree rurali e di gestione delle risorse naturali.
Numerose le iniziative che vogliono far riflettere sul concetto di sostenibilità e attenzione alimentare. A Milano, presso il nuovo Giardino dell’Arte e del Silenzio della Società Umanitaria, è stato presentata una performance artistica dal titolo “L’Orto d’Artista dalla Semina al Raccolto”. Una rappresentazione incentrata sulla semina, attività che trova più di un contesto e che, di fatto, riguarda e interessa tutti. La filosofia di Pomì rientra a pieno nello spirito di questa giornata.
Il pomodoro Pomì è infatti espressione di una coltura del benessere che diventa sinonimo di filiera controllata, tracciabilità del prodotto e sostenibilità dei processi produttivi e di trasformazione. Il modello alimentare promosso è quello di una particolare attenzione alla qualità del cibo, che passa anche dai continui scambi e dal rapporto diretto con il mondo agricolo e con le piccole aziende protagoniste di questa giornata.

GIORNALE

ALSO IN FOOD TRENDS

None

Polpa, Passata e Dintorni

Pomì in Love: idee per un San Valentino di gusto

San Valentino si avvicina. Ecco le nostre idee e suggerimenti per sorprendere e coccolare il partner con squisitezze gourmet.

None

Polpa, Passata e Dintorni

Viaggiare… di gusto!

C'è tutto un mondo da scoprire nell’estate italiana.

None

Polpa, Passata e Dintorni

4 letture per l'estate

Per un’estate tutta da leggere (… e da gustare) abbiamo creato per voi una lista di libri, un omaggio al nostro protagonista preferito, nonché vero Re dell’estate: il pomodoro.