#foodlovers

Polpa o Passata? Questione di Rosse...

Gustoso, versatile, facile da usare, il pomodoro piace a tutti e in tutte le salse.

Polpa o Passata? Questione di Rosse...

Gustoso, versatile, facile da usare, il pomodoro piace a tutti e in tutte le salse:

profuma di tradizione ma si adatta perfettamente alla cucina moderna. Base per un numero infinito di sughi da abbinare a diversi tipi di pasta, è un ingrediente essenziale in tantissime preparazioni.

Tuttavia ogni ricetta ha il suo pomodoro: la Polpa è succosa e dal sapore fresco, perfetta nei piatti di pesce; la Passata, dolce e cremosa, è ideale nelle ricette di tutti i giorni, piace anche ai bambini;


Come nascono le rosse Pomì

Ogni conserva Pomì nasce da uno specifico processo di lavorazione che la rende unica e adatta a determinate ricette.

Dopo il lavaggio e la selezione i pomodori vengono sottoposti a pelatura all’interno di  grossi pentoloni - le scottatrici: qui il pomodoro è  fatto scaldare velocemente attraverso getti di vapore bollente che gonfiano e rompono la buccia esterna. Attraverso i separapelli la buccia è poi incisa e staccata così da ottenere un pomodoro intero e perfettamente pelato.

  • Estrusione: è da questo processo che nasce la Polpa fine di Pomodoro Pomì. Il pomodoro viene schiacciato attraverso tamburi forati che restituiscono una polpa irregolare di piccole dimensioni.
  • Setacciatura: all’interno di fini setacci - con diametro di massimo 1 mm - vengono passati i pomodori, trasformati in una setosa consistenza totalmente priva di semi, la Passata di Pomodoro Pomì.


Polpa fine: la freschezza del pomodoro

La polpa di pomodoro fine ha un profumo fresco ed estivo, con una consistenza finemente grossolana e un gusto che ricorda il pomodoro al naturale, appena colto. Ecco perché la polpa è buonissima semplicemente gustata a crudo a comporre un crostino rustico, arricchita da un filo d’olio, una foglia di basilico e un pizzico di sale.

Come condimento semplice e veloce per la pasta, basta lasciarla cuocere pochi minuti a fuoco vivo con uno spicchio d’aglio e guarnire a fine cottura con olive taggiasche sminuzzate, qualche cappero, e delle acciughe.

La polpa si adatta alle cotture lunghe e alle elevate temperature ed è perfetta per spezzatini e brasati, dove aiuta ad equilibrare la componente grassa grazie alla nota fresca e piacevolmente acidula tipica del pomodoro.

Ma lo sposalizio perfetto è con il pesce: i finissimi pezzettini di pomodoro, percepibili al palato sono valore aggiunto in ogni ricetta. Il sentore estivo del pomodoro e la freschezza del pesce danno vita a piatti semplici ma stuzzicanti, che sprizzano allegria e si lasciano mangiare con gli occhi. La nostra preferita? I moscardini in guazzetto di pomodoro


Passata: dolce velluto

Tratto distintivo, la consistenza vellutata. La passata di pomodoro Pomì è dolce, densa, delicata. Ideale per dare corpo alle vellutate, è un ingrediente ready-to-use per un sugo classico e veloce con cui condire gli spaghetti.

Esprime tutta la sua intensità nelle ricette dove è il sapore del pomodoro il vero protagonista, come nei classici piatti della cucina italiana - ad esempio l’amatriciana. La sua consistenza cremosa è l’ideale per legare insieme gli ingredienti, come nel sugo delle polpette di ricotta, una versione che piace tantissimo ai bambini.


Sbizzarritevi in cucina con le rosse Pomì.

e se mi prende
il momento #chef?