#foodlovers

San Valentino around the world

San Valentino, ed è subito cena a lume di candela.

San Valentino around the world

Se quest’anno siete in cerca di qualcosa di diverso, perché non dare un’occhiata a come si festeggia questa ricorrenza nel resto mondo?

Partite con noi alla scoperta del San Valentino around the world!
Una selezione di ottime ricette e piatti davvero scenografici, per un menù di San Valentino itinerante che stupisce il palato, ma soprattutto conquista e riconquista il cuore.

Stati Uniti: Tutti insieme appassionatamente

In America, San Valentino è un vero e proprio family affair.
Secondo la tradizione, non sono solo le coppie di innamorati a celebrare il loro legame: lo scambio di piccoli doni coinvolge genitori, nonni, compagni di scuola e insegnanti. I più entusiasti sono i bambini, che preparano bigliettini e mettono in scena recite e spettacoli.
Un bel modo per festeggiare insieme è riunire tutta la famiglia intorno alla tavola per condividere cibi preparati con cura per l’occasione.

Guatemala: Día del Cariño

Anche in America Latina il 14 febbraio si trascorre scambiandosi pensieri biglietti.
Qui San Valentino è il Giorno dell’Affetto, un’occasione unica per dimostrare agli amici quanto si tenga a loro.
E cosa c’è di più bello che dividere con un amico un bel piatto di pasta al pomodoro?

Canada: Secret Valentine

I Secret Valentines sono biglietti anonimi che si spediscono nel giorno di San Valentino per sorprendere la persona amata.
La tradizione risale al XV secolo, quando Carlo d’Orléans, detenuto nella Torre di Londra, in una lettera d’amore alla moglie si rivolgeva a lei chiamandola “ma tres doulce Valentinée”. Ancora oggi questa usanza rimane viva in Canada, proprio nel giorno degli innamorati.
E non c’è nulla di più inaspettato di una ricetta come la lasagnetta nera al ragù di seppia. Effetto sorpresa!

Giappone: Girls, it’s your turn!

Secondo la tradizione giapponese a fare i regali in questo giorno sono unicamente le ragazze, mentre agli uomini non resta che ricevere e scartare cioccolatini. I destinatari dei deliziosi doni non sono però soltanto fidanzati e mariti, ma tutti gli amici e i colleghi.
Le ragazze dovranno attendere il 14 marzo, il White Day, per ricevere in cambio leccornie di cioccolato bianco.
Se non volete aspettare tanto per ricambiare l’affetto delle vostre amate, puntate sul palato con un piatto afrodisiaco quanto il cioccolato.

Germania: Good Luck!

Davvero originale il San Valentino tedesco, durante il quale si è soliti donare pensieri legati all’antica cultura germanica, come la figura del maiale e del quadrifoglio. Scegliete allora il guanciale come protagonista di un piatto sfizioso e creativo, e buona fortuna!


Ecco lo spunto perfetto per un menù insolito, effetto smack garantito!

e se mi prende
il momento #chef?