#foodlovers

Tintarella al top? Porta i pomodori in spiaggia

Tanto pomodoro per conquistare un’abbronzatura bella, intensa e, soprattutto naturale.

Tintarella al top? Porta i pomodori in spiaggia

Tanto pomodoro per conquistare un’abbronzatura bella, intensa e, soprattutto naturale.
Il nostro prezioso rosso è stato infatti inserito da Coldiretti nella speciale top ten del cibo che abbronza, proprio in occasione delle ormai sempre più vicine vacanze.

Con il grande caldo, consumare prodotti come le carote, le insalate, i meloni, i pomodori o le albicocche serve innanzitutto a difendersi dai colpi di calore, sempre in agguato in questi mesi caldi, ma anche per prepararsi appunto all’abbronzatura estiva. La caratteristica comunque dei cibi inseriti nella top ten da Coldiretti è la ricchezza di vitamina A che favorisce la produzione nell’epidermide del pigmento melanina, indispensabile per donare il caratteristico colore ambrato alla pelle.

Vediamo allora la classifica stilata da Coldiretti in base al contenuto di Vitamina A (in microgrammi di Vitamina A o in quantità equivalenti di caroteni per 100 gr di parte edibile):

1. Carote 1200
2. Radicchi 500 – 600
3. Albicocche 350 – 500
4. Cicorie e lattughe 220 – 260
5. Meloni Gialli 200
6. Sedano 200
7. Peperoni 100 – 150
8. Pomodori 50 – 100
9. Pesche 100
10. Cocomeri e ciliegie 20 – 40

Inoltre, per dare a tutti la possibilità di acquistare frutta e verdura a prezzi giusti, la Coldiretti ha aperto in tutta Italia oltre mille mercati di Campagna Amica, dove le persone possono acquistare i prodotti direttamente dagli agricoltori. (fonte: www.coldiretti.it)

e se mi prende
il momento #chef?