#foodlovers

Metti in moto il metabolismo con le Taccole

Misconosciute e poco usate in cucina, le Taccole sono un vero prodigio per rimettere in moto l’organismo, soprattutto durante i cambi di stagione

Metti in moto il metabolismo con le Taccole

Misconosciute e poco usate in cucina, le Taccole sono un vero prodigio per rimettere in moto l’organismo, soprattutto durante i cambi di stagione. Ricche di fibre, sali minerali come, vitamine, proteine e glucidi, favoriscono l’attività intestinale, sono particolarmente diuretiche e migliorano l’attività metabolica.
 

Il nome scientifico è Pisum Sativum macrocarpon, ma sono anche conosciute come piselli cinesi, mangiatutto o piattoni. Appartengono alla famiglia dei piselli, a cui assomigliano, ma si consumano a baccello intero. Dalla primavera fino a giugno inoltrato ci regalano un pieno di calcio, caroteni, ferro, fosforo e potassio, vitamina C, B, provitamina A e vitamina B9, che ha la virtù di rimettere in moto il metabolismo e dare energia. Sono povere di calorie, altamente sazianti e rimineralizzanti. Stimolando la diuresi e la motilità intestinale sono un alimento ideale per la dieta ipocalorica e per sgonfiare la pancia. Per questo sono consigliate alla fine della stagione invernale, per pulire l’organismo, fare scorta di energia e innalzare le difese immunitarie.

TACCOLE IN CUCINA

Della taccola non si butta via niente. Viene consumata intera dopo cotture brevi, per mantenerne integre le proprietà. Si possono saltare in padella, in olio o salsa di soia, cucinare a vapore o lessare. Spesso associate a besciamella, peperoni, carote, le taccole si prestano per gustosi risotti, torte salate, crepes, purea o fritture.

Sono ottime ripassate con il pomodoro, appena sbollentatele in acqua salata e scolate, con del buon olio di oliva e uno spicchio di aglio, ricetta semplice e veloce. Per questa preparazione vi consigliamo 1 kg di taccole, due spicchi di aglio, una cipolla, una confezione di Polpa di pomodoro bio Pomì e un ciuffo di basilico fresco. Sarà sufficiente sbollentare le taccole per 5 minuti, mentre lasciate appassire il soffritto a fuoco medio, quindi aggiungere taccole e pomodoro a lasciare cuocere a fuoco vivo per altri 10 minuti.

e se mi prende
il momento #chef?