#foodlovers

Viva la pappa col pomodoro...Pomì

Viva la pappa col pomodoro...Pomì

Ecco tutti motivi per cui la ricetta della pappa col pomodoro rientra tra i nostri comfort food preferiti.

"Viva la Pappa col Pomodoro!"

Un piatto semplice che viene dalla Toscana. La ricetta rientra tra i nostri comfort food preferiti. Ecco perché.

La pappa col pomodoro resa celebre dalla canzone di Rita Pavone è una ricetta Italiana che nasce dalla tradizione Toscana, come si può intuire dagli ingredienti principali: il pomodoro, il pane sciocco toscano - tipicamente impastato senza sale - l’olio extravergine d’oliva e gli odori (aglio, basilico, sale e pepe).
 

La pappa col pomodoro e la cucina del recupero

Come per molte ricette tradizionali, il recupero è un aspetto fondamentale di questo piatto, che nasce davanti ai grandi camini a legna delle cucine contadine, per trasformare il pane raffermo in una zuppa morbida, saporita, deliziosa.

Ottima sia servita calda nelle serate invernali, sia a temperatura ambiente d’estate, questa ricetta conquista per i suoi sapori autentici. Proprio l’essenzialità è il suo valore aggiunto.

La pappa al pomodoro nella cultura popolare

Citata nel ricettario dell’Artusi, diventata celebre grazie a Giamburrasca prima e alla voce di Rita Pavone poi, questa ricetta è amata da tutti e ognuno la interpreta a modo suo.

Qualcuno la chiama Pappa col pomodoro, qualcun altro pappa al pomodoro. Una vera disputa impazza sul suo luogo di nascita: alcune fonti rimandano alla zona rurale di Siena, altre la collocano nelle campagne fiorentine.

Anche sulla preparazione è difficile trovare pareri concordi, per non parlare degli odori da utilizzare, tra chi mette la cipolla e chi usa esclusivamente l’aglio; tra chi aggiunge una foglia di salvia nel soffritto e chi è un purista del basilico.

Certo è che quello che una volta era considerato un semplice piatto povero, è oggi una ricetta amatissima dagli chef per il gusto e le consistenze, dai nutrizionisti per la sua leggerezza e da noi di Pomì, che la prepariamo in tante ricette diverse, tutte delizose:
c’è la pappa al pomodoro estiva, con il pomodoro a cubetti; la pappa al pomodoro casereccia, che ricorda i sapori autentici della campagna grazie alla passata rustica, e la ricetta a spreco zero, per favolosi ravioli ripieni.

e se mi prende
il momento #chef?