×

Sano e sostenibile

CHE CAVOLO VUOI

Potrebbe sembrare un ingrediente di second’ordine, eppure il cavolo è presente in tutte le cucine del mondo.

Che cavolo vuoi

Potrebbe sembrare un ingrediente di second’ordine, eppure il cavolo è presente in tutte le cucine del mondo.
In Europa, trionfa nelle pietanze tedesche, dai classici krauti al cavolo nero ripieno, mentre in Europa dell’Est e Medio Oriente si moltiplicano le ricette di zuppe e stuzzicanti involtini di cavolo.

Ma, a detta di chi lo ha provato (e non ne può più fare a meno!), una delle pietanze più saporite e salutari al mondo è il Kimchi, specialità coreana famosa nel mondo, preparata con cavolo fermentato, pasta di, scalogno gamberetti, acciughe, peperoncino, zenzero e altre verdure. Il momento migliore per gustarlo è l’autunno. Provare per credere!

Generoso in tutti i sensi

Il cavolo è una delle verdure più salutari dell’orto.
Oltre a offrire benefici e protezione, è generoso anche in disponibilità e varietà. Da ottobre ad aprile possiamo scegliere infatti fra broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, cavolo cappuccio, cavolo cinese, cavolo nero, cavolo rapa e verza.

Tutta la “famiglia” è ricca di acidi grassi come omega 3 e omega 6, acido glutammico, calcio, fibre, ferro - molto più della carne - flavonoidi, sulforafano, vitamina A e C. Il consiglio di chi se ne intende (i nutrizionisti di Healthy Food Guide) è di preparatelo appena prima di mangiarlo o cucinarlo per godere delle sue fantastiche proprietà:

- antitumorali

- antiossidanti

- antinfiammatorie

- disintossicanti

- abbassa la pressione

- rinforza il sistema immunitario

- protegge da radicali liberi e stress ossidativo

- difende l’organismo da germi, batteri e infiammazioni

Come godere di questi benefici?

Quando è stagione, introducete i cavoli nel vostro menù, almeno 2 o 3 volte a settimana, scegliete cotture leggere come il vapore e per non più di 10 minuti, o consumateli a crudo in insalata.

Noi suggeriamo di provare la ricetta degli Involtini di verza al pomodoro senza glutine o, se siete vegetariani, il Cavolfiore alla Siciliana. Infine una ricetta vegana, ottima anche per gli onnivori, il Cavolfiore al forno con pomodoro e bon appétit!

 

GIORNALE

ALSO IN FOOD TRENDS

None

Sano e sostenibile

Ricette con cereali per rinfrescare l'estate

Quattro deliziose ricette con cereali, ottime anche fredde, per rinfrescare l’estate.

None

Sano e sostenibile

Piante Aromatiche: il lato green del gusto!

Basilico, rosmarino, prezzemolo, menta... verdi, buone, profumate e utilissime per aromatizzare le pietanze in modo del tutto naturale. 

None

Sano e sostenibile

Consigli dopo le feste

L’Epifania tutte le feste le porta via, e con sé anche le tavole imbandite. Noi ci sentiamo più appesantiti e come sempre, dopo questi periodi di festività sui social, riviste e in televisione esplode la moda del detox.