#foodlovers

Gratinatura, il segreto per piatti sfiziosissimi

Gratinatura, il segreto per piatti sfiziosissimi

Come non adorare quella crosticina dorata in superficie? Ecco come realizzare una gratinatura ad opera d'arte!

Sappiamo bene di cosa si parla quando in cucina sentiamo pronunciare la parola “gratinatura”: la crosticina dorata e croccante che completa la cottura di una pietanza, infatti, piace proprio a tutti! Ideale per pasta, verdure, pesce ed alcuni tipi di carne, la gratinatura sorprende con il suo sapore unico, rendendo ogni preparazione ancora più appetitosa, e arricchendo i sapori delle pietanze. Esistono tanti modi per gratinare: scopriamo allora insieme come farlo in modo perfetto!

Gratinati al forno con besciamella

Gratinatura in cucina: vantaggi e svantaggi

Gratinare significa dorare un alimento in forno per renderlo croccante. Le origini della gratinatura sono francesi ed arrivano dallo studio di un chimico, Maillard, che analizzò il processo che avviene tra i 180 ed i 200 gradi.

Secondo Maillard infatti, ad alte temperature avviene una reazione tra proteine e carboidrati che forma la famosa crosticina sui cibi, donando alle pietanze un sapore ancora più appetitoso.
Per eseguirla correttamente occorre utilizzare sostanze grasse come:

  • Burro;
  • Olio extravergine;
  • Panna;
  • Besciamella;
  • Uova.

Al forno si possono gratinare tantissimi piatti, come ad esempio la pasta o le lasagne, gli antipasti, le torte salate, alcuni contorni, carne ed anche il pesce. Il vantaggio della gratinatura è che la sua preparazione risulta molto semplice e versatile, ma dona immediatamente un sapore inconfondibile al piatto, esaltandolo. Uno dei maggiori svantaggi, invece, è che essendo una preparazione che richiede una base grassa, si aumenta l’apporto di calorie.

Come gratinare
in modo perfetto

Esistono molti modi per ottenere una crosticina dorata perfetta e dipendono dalla pietanza che si desidera gratinare

Con cibi proteici come carne o pesce, per esempio, per gratinare si aggiunge olio e pangrattato. Se invece si desidera preparare primi piatti come lasagne o pasta al forno, occorre cospargere la superficie con sostanze proteiche e ìrasse come burro, parmigiano, besciamella o un tuorlo d’uovo, oltre al pangrattato.

Se desideriamo donare una favolosa crosticina dorata a cibi già cotti, si può ricoprire la superficie con un preparato di burro, pangrattato e formaggio ed infornare.

Ecco un trucchetto: per evitare che la gratinatura si formi troppo in fretta e si bruci, è porre un foglio di alluminio sopra la pietanza e rimuoverlo solo negli ultimi minuti di cottura.

I piatti gratinati più popolari e originali

Gli antipasti

Gli antipasti gratinati al forno che preferiamo sono quelli a base di verdure. I Finocchi Gratinati, per esempio, sono una costante nelle case di tutti gli italiani, capaci di ricordare profumi e sapori d’infanzia. Ma come non parlare anche dei Broccoletti al pomodoro e taleggio gratinati? Con il loro gusto inconfondibile conquisteranno tutti i palati!

I primi piatti

Parlando di primi piatti, gli Gnocchi alla Sorrentina sono una specialità campana deliziosa ed unico nel suo genere. Ma anche i Tortiglioni alla Norma gratinati, tipici della Sicilia, si apprezzano per sapore e semplicità di preparazione. C’è anche un altro delizioso piatto siciliano gratinato al forno: stiamo parlando delle Pennette Nere gratinate alla Siciliana con ricotta di capra, per chi ama i sapori decisi. E per una ricetta che senza dubbio stupirà i vostri ospiti, provate a preparare gli Involtini di melanzane ripiene di spaghetti, conditi con la nostra Passata di pomodoro.

I secondi

Anche quando si tratta di secondi piatti, la gratinatura dona un sapore inconfondibile ed un tocco croccante alle pietanze. Con il pesce, la nostra ricetta preferita è quella dei Filetti di merluzzo gratinati. Lo stesso procedimento di gratinatura può essere eseguito sulle capesante, per un piatto estivo e saporito.

e se mi prende
il momento #chef?