×

Sano e sostenibile

LE VERDURE PIÙ SALUTARI DEL PIANETA

Ecco la nostra top 10!

Le verdure più salutari del pianeta

Ecco la nostra top 10!

La verdura è essenziale per una dieta sana e bilanciata, immancabile nelle ricette della Cucina Mediterranea. Vediamo le più virtuose secondo l’American Academy of Nutrition and Dietetics.

Gli Asparagi sono ricchi di acido folico, asparagina, glutatione, inulina, potassio, selenio, vitamina K e vitamine B. Favoriscono la salute dell’intestino e del sistema circolatorio, stimolano la diuresi e la depurazione dell’organismo. Sono antiossidanti e prevengono l’invecchiamento proteggendo cellule e tessuti.

Le Bietole, in particolare quelle rosse, offrono fibre, ferro, manganese, magnesio, potassio, proteine e vitamine A, C e K. Hanno pochissime calorie e la virtù di regolare gli zuccheri nel sangue e le funzionalità dell’intestino, per questo sono indicate nei regimi ipocalorici e nella dieta dei diabetici.

I Broccoli contengono acido folico, carotenoidi, flavonoidi, glucosinolati, isotiocianati, calcio, ferro, fosforo, potassio, vitamina C e K. Sono dei potenti antiossidanti naturali, abbassano i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, prevengono le malattie cardiovascolari, polmonari e hanno proprietà antitumorali.

Le Carote sono una miniera di alfa-carotene, beta-carotene, fibre, luteina, sali minerali, vitamina A, B, C ed E. Sono antiossidanti, depurative, benefiche per il fegato, l’intestino e lo stomaco. Favoriscono la salute della vista e della pelle, perché stimolano la produzione della melanina, favorendo la foto-protezione e una sana abbronzatura.

I Cavolini di Bruxelles contengono acido folico, aminoacidi, beta-carotene, campferolo, fibre, minerali - specie manganese, fosforo, ferro e potassio - vitamine A, C, K e del gruppo B. Sono antiossidanti, detossinanti e digestivi. Regolano la pressione sanguigna, proteggono le cellule e, come tutti i cavoli, hanno proprietà antitumorali.

Il Cavolo Rosso è una preziosa fonte di fibre, vitamine A, C e K. Contiene isotiocianati e sulforafano - responsabili del suo odore pungente - beta-carotene, sali minerali e vitamine. È antiossidante, antinfiammatorio, detossinante e antitumorale. Favorisce il sistema immunitario e la salute degli occhi e della vista.

Le Patate Dolci hanno un ottimo contenuto di beta-carotene, fibre, manganese, potassio, proteine, vitamina B6, vitamina C e vitamina D. Sono antiossidanti, hanno un bassissimo indice glicemico, prevengono il diabete, il colesterolo e le malattie cardiovascolari. Un vero toccasana per la vista e la bellezza della pelle!

I Piselli sono ricchi in fibre, contengono acido folico, calcio, ferro, magnesio, potassio, carboidrati, proteine, vitamina A, C, K e del gruppo B. Sono antiossidanti, antitumorali e immunostimolanti. Stimolano la digestione, la diuresi e le funzioni intestinali. Tengono a bada il colesterolo e la glicemia, favorendo la salute del cuore.

I Pomodori sono un concentrato di vitamina C. Inoltre contengono vitamine D, E, del gruppo B, calcio, ferro, fosforo, selenio e zinco. Hanno eccezionali proprietà: antiossidanti, diuretiche, digestive, dimagranti e immunostimolanti. Sono vitaminici e rimineralizzanti. Proteggono dai radicali liberi, abbassano i livelli di colesterolo nel sangue, prevengono malattie cardiocircolatorie e tumori.

Gli Spinaci sono ricchi in fibre, luteina, sali minerali - soprattutto calcio, ferro, magnesio e potassio - vitamina A, vitamina K, e zeaxantina. Hanno proprietà antiossidanti e depurative. Favoriscono la salute della vista, regolano la pressione sanguigna e prevengono diverse patologie, fra cui l’ipertensione.
 

Scopri le nostre ricette per sfruttare con gusto tutte queste virtù!

GIORNALE

ALSO IN FOOD TRENDS

None

Sano e sostenibile

Ricette con cereali per rinfrescare l'estate

Quattro deliziose ricette con cereali, ottime anche fredde, per rinfrescare l’estate.

None

Sano e sostenibile

Piante Aromatiche: il lato green del gusto!

Basilico, rosmarino, prezzemolo, menta... verdi, buone, profumate e utilissime per aromatizzare le pietanze in modo del tutto naturale. 

None

Sano e sostenibile

Consigli dopo le feste

L’Epifania tutte le feste le porta via, e con sé anche le tavole imbandite. Noi ci sentiamo più appesantiti e come sempre, dopo questi periodi di festività sui social, riviste e in televisione esplode la moda del detox.