#foodlovers

Leggerezza on the table

Nella presentazione e nel gusto la tavola estiva chiama leggerezza

Leggerezza on the table

Nella presentazione e nel gusto la tavola estiva chiama leggerezza. Con ricette fresche e veloci, e un impiattamento semplice che si ispira ai toni della natura.

È giunto il momento di mettere da parte il freddo, rallentare il ritmo e godere della bella stagione, scegliendo prodotti freschi che possano regalarci l’energia per affrontare il caldo estivo.

Dal mese di giugno la tavola è sinonimo di semplicità: semplice nel modo in cui si apparecchia e negli ingredienti dei piatti che si consumano.

Pochi ma buoni

In questa stagione è più importante che mai consumare alimenti sani, freschi e digeribili. I menù estivi puntano allora sulla qualità piuttosto che sulla quantità. Questo non vuol dire ricorrere a diete drastiche che escludano del tutto categorie di alimenti, quanto scegliere ingredienti di stagione e ridurre leggermente le porzioni.

La dieta mediterranea offre ottimi spunti per creare ricette semplici, sane e gustose, con tanti ingredienti che si possono abbinare in piatti unici pratici e veloci.

I vegetali sono imprescindibili in tutte le stagioni, ma in estate la natura ci regala il meglio dei prodotti, quindi approfittatene puntando soprattutto su frutta e verdura. Non dimenticate cereali integrali, legumi, carni bianche e pesce da condire con olio d’oliva, limone e spezie.

Meno è meglio

L’estate in tavola è leggera anche nella mise en place, essenziale e pratica. Puntate su semplici tovagliette, runner di lino o cotone e poche stoviglie, ben scelte. Il bianco della ceramica e le trasparenze del vetro sono le nuance perfette per una tavola monocromatica fine ed elegante. E se non volete rinunciare a qualche decorazione scegliete una bella candela da mettere al centro della tavola!

Alleggerire i pensieri, il corpo e la tavola anche nella presentazione: ecco il vero mantra dell’estate!

e se mi prende
il momento #chef?