#foodlovers

Piante Aromatiche: il lato green del gusto!

Piante Aromatiche: il lato green del gusto!

Basilico, rosmarino, prezzemolo, menta... verdi, buone, profumate e utilissime per aromatizzare le pietanze in modo del tutto naturale

 

Con l’arrivo della primavera, il desiderio più comune è quello di far rifiorire, insieme alla natura, anche le nostre case.
Ecco quindi che arrivano in nostro aiuto le erbe aromatiche, profumate, decorative e tanto utili in cucina. Oltre ad essere un ottimo elemento di design, le erbe aromatiche sono preziose alleate di tante ricette originali. Scopriamo i motivi per cui le piante aromatiche dovrebbero essere sempre presenti nella nostra cucina, in dispensa in forma secca, e con la primavera come piantine sul davanzale!

Basilico

Erba aromatica rappresentativa dell’Italia, il suo nome significa “erba dal buon profumo. Non c’è da stupirsi: con una piantina di basilico in cucina, tutto l’ambiente ne prenderà l’inconfondibile profumo!

Il basilico è la chiave di ogni ricetta della nostra penisola: lo troviamo nelle salse di pomodoro, sulla pasta, sulla pizza e ovviamente nel pesto alla genovese!

Quando lo piantate, ricordatevi di coprire il fondo del vasetto con l'argilla espansa prima di aggiungere terra, per evitare i ristagni d'acqua, ed annaffiatelo spesso.

Coriandolo

Il coriandolo è un’erbetta che ha preso piede solamente negli ultimi tempi, nonostante vanti una lunghissima storia e diffusione nel mondo.

È una spezia tipica della tradizione indiana e messicana, ma si trova anche in alcuni piatti del Marocco. Ha un aroma intenso che ben si sposa a piatti di pesce, frutti di mare, peperoni, formaggio, riso e pollo.

Menta

Utile per rinfrescare e dare carattere ai piatti, la menta è sempre più utilizzata in cucina.
Nel periodo estivo può essere aggiunta alle insalate, alle verdure o come accompagnamento ai legumi, come il farro o il miglio. Inoltre, la menta può essere l’ingrediente segreto per alcuni cocktail e bevande.

Erba cipollina

Erbetta molto sottile e verde, l’erba cipollina appartiene alla famiglia della cipolla e dell’aglio e si presta perfettamente alla coltivazione casalinga. Anche se è piuttosto resistente, in estate potrebbe soffrire se esposta direttamente al sole: conviene, per questo, posizionarla in zone di penombra e ben arieggiate.

Innaffiatura

Per quanto riguarda l’annaffiatura, ricordiamo che necessita di molta acqua: controllate sempre il terriccio e se risulta asciutto e secco annaffiatela, stando attenti ai ristagni. Nei piatti dona sempre carattere ed è ottima per insaporire uova, patate, hummus, formaggi, pomodori, lattughe e pesce.

Salvia

Tra le piantine della vostra cucina non può certamente mancare la salvia: resiste alle temperature invernali, fiorisce in primavera e, dopo la fioritura, richiede la potatura per favorire la nuova ricrescita.
In cucina è ottima utilizzata sia sui primi, come ad esempio nei fusilli all’uccelletto, o nei secondi, come vediamo nella ricetta degli involtini al profumo di salvia. Il più classico abbinamento è però con i tortelli al burro… provare per credere!

Prezzemolo

Sei come il prezzemolo” si usa per indicare quando qualcuno è presente in molti luoghi e situazioni diverse. Il prezzemolo è esattamente così: possiamo trovarlo in abbinamento a quasi tutto!
Sul pesce, sulla carne, nei risotti e nelle verdure: il suo sapore sarà in grado di dare un tocco di freschezza ad ogni piatto! Questa piantina è però delicata: non ama il sole diretto e le abbondanti innaffiature, attenzione allora a prendervene cura.

Rosmarino

Profumato, vigoroso e duraturo, il rosmarino è l'essenza delle piante mediterranee.
Ottimo per i secondi di carne, come il gulash o il pollo alla cacciatora, può insaporire anche antipasti sfiziosi come i cracker al pomodoro e formaggio. Anche in questo caso è fondamentale l'uso dell'argilla espansa, per evitare che l'acqua ristagni: il rosmarino è infatti nemico dei terreni inzuppati!

Timo

Il timo ha le foglioline piccole e fitte, di un verde intenso, ama il sole pieno e non sopporta i ristagni d'acqua.
Le sue foglie si usano per insaporire pesci e molluschi (provatelo nelle cozze ripiene!) o per profumare formaggi erborinati ed insalate di pomodoro fresco. Possiamo apprezzarlo anche in piatti particolari come il cous cous.

e se mi prende
il momento #chef?