#foodlovers

Ricette con cereali per rinfrescare l'estate

Ricette con cereali per rinfrescare l'estate

Anche a tavola i cibi più ricchi lasciano posto a piatti freschi, preparati con ricette facili e veloci.

I pranzi all’aperto, le gite fuori porta o i pomeriggi al mare, infatti, si accompagnano al meglio a pietanze deliziose e fresche, capaci di allietare le nostre giornate con gusto ma senza appesantire.

......................

Via libera allora a cous-cous e orzetti deliziosi: appetitose e sazianti, le insalate di cereali sono una valida alternativa al tradizionale piatto di pasta. Comodissime da gustare al parco, in spiaggia o in ufficio, le ricette con i cereali sono molto versatili: basta scegliere gli ingredienti e lasciare libera la creatività per ottenere sempre una preparazione originale.

Possono essere servite come primo con verdure di stagione o, aggiungendo una parte proteica, possono diventare piatti unici e ben bilanciati. Oltre al riso esistono tantissimi altri cereali con i quali sperimentare i vostri piatti estivi: farro, cous cous, bulgur, quinoa e orzo, da condire con verdure grigliate o al forno, erbe aromatiche, pollo o formaggio - in un attimo otterrete piatti saporiti, leggeri ed irresistibili che, grazie al corretto apporto di fibre, proteine e sali minerali, saranno anche gli alleati perfetti per rimanere in forma.

Abbiamo selezionato per voi quattro ricette della tradizione gastronomica italiana pensate apposta per le giornate estive: alimenti per la salute e per l’appetito!

Cous cous con piselli e zucchine

Il cous cous zucchine e piselli rappresenta un primo piatto facile, gustoso e veloce da preparare. È un piatto sano e nutriente, buonissimo da mangiare anche freddo: perfetto da portare in ufficio, al mare o dove preferite, e che piacerà tantissimo sia ai grandi sia ai più piccini!

La sua preparazione è molto semplice: per prima cosa, versate 2 cucchiai di olio in padella e fate rosolare per un minuto i piselli e le zucchine tagliate a rondelle sottili. Aggiungete poi la Passata Classica Pomì, sale, pepe, prezzemolo, aglio e lasciate cuocere il sugo per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Mentre aspettate che si cuocia, versate in un tegame un cucchiaio di olio e fate tostare il cous cous per qualche secondo. Spegnete poi la fiamma, versate l’acqua calda leggermente salata e coprite con un coperchio. In 2-3 minuti il cous cous sarà cotto: sgranatelo con una forchetta e conditelo con il sugo di piselli e zucchine.

Lasciate raffreddare prima di servire a tavola.

Orzotto al pomodoro con feta

L’orzo con pomodoro e feta è un primo piatto davvero delizioso, che si differenzia dai soliti primi.

Preparato con passata di pomodoro, feta e olive nere, in pochi minuti e con semplici ingredienti preparerete un piatto sano e delizioso anche da freddo! Per prima cosa, cuocete l’orzo in acqua bollente salata per 30-35 minuti. Versate poi l’olio in padella, tritate finemente una cipolla ed uno spicchio di aglio e lasciateli imbiondire nella padella.

Aggiungete poi la Passata Classica Pomì, sale e pepe a discrezione, basilico e fate cuocere il sugo per 25 minuti circa. Una volta cotto, scolate per bene l’orzo e conditelo con il sugo, aggiungete poi la feta tagliata a cubetti e le olive nere. Gustate subito il vostro orzetto con il pomodoro o servitelo freddo, la bontà è assicurata!

Bulgur con verdure

Il bulgur piselli e burrata è un piatto di verdure fresco e gustosissimo, ideale per un pranzo veloce e perfetto da portare anche fuori casa. La sua preparazione è semplicissima ed il successo è assicurato. Come prima cosa, mettete a scaldare l’acqua per cuocere il bulgur. In un pentolino versate poi l’olio extra vergine di oliva e fate imbiondire la cipolla tritata finemente.

Unite i piselli e fateli rosolare per un paio di minuti. Versate la Passata Classica Pomì, insaporite con sale, pere nero, basilico e proseguite la cottura per 10-15 minuti a fuoco dolce. Cuocete il bulgur in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolatelo al dente e conditelo con il sugo ai piselli. Lasciate raffreddare per bene il tutto e aggiungete poi la burrata sfilacciata.

Servite aggiungendo un filo di olio extra vergine di oliva a crudo ed un pizzico di pepe nero.

Cous Cous freddo con verdure

Anche il cous cous freddo alle verdure è un piatto fresco molto semplice da preparare: come prima cosa mettete la passata classica Pomì all’interno di un pentolino e aggiungete una cipolla intera ben pulita, un peperoncino e due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Mettete sul fuoco e fate scaldare.

Tagliate tutte le verdure a piccoli pezzettini e metteteli nel sugo, versate mezzo bicchiere di acqua, mescolate per bene e lasciate cuocere per 10 minuti. A fine cottura, salate e pepate. Mentre le verdure cuociono, occupatevi del cous cous. In una pentola fate scaldare un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e fate tostare poi il cous cous precotto per qualche secondo.

Spegnete la fiamma, versate i 200 ml di acqua, coprite con un coperchio e attendete 3-4 minuti, il cous cous assorbirà tutta l’acqua ed aumenterà di volume. Condite quindi il cous cous con il sugo di verdure ed ecco che il piatto è pronto. Il cous cous freddo alle verdure si conserva in frigo per un massimo di 3 giorni.

e se mi prende
il momento #chef?