×

Sano e sostenibile

VITAMINE

Senza vitamine il nostro organismo non sarebbe in grado di svolgere le funzioni vitali.

Vitamine

Senza vitamine il nostro organismo non sarebbe in grado di svolgere le funzioni vitali.
La mancanza di quantità adeguate di vitamine nel nostro sistema metabolico può indurre malnutrizione; dosi massicce di alcune vitamine, invece, possono produrre tossicità, in particolare se si assumono integratori vitaminici senza prescrizione medica.

Le vitamine sono micronutrienti essenziali e si possono assumere quotidianamente dagli alimenti di origine animale e vegetale: assumere latte e latticini, uova, carne, pesce, frutta e verdura, olio extra vergine d’oliva, erbe aromatiche e spezie nelle quantità e con le frequenze previste dalla dieta mediterranea consente di coprire i fabbisogni quotidiani di questi importanti micronutrienti.

Vitamine e salute

Le vitamine non forniscono calorie ma sono indispensabili perché intervengono in tantissimi processi biochimici che avvengono nel nostro corpo (compresi quelli energetici) e sono molto importanti per la prevenzione di numerose malattie, compreso il cancro.

Le vitamine sono presenti nel mondo animale e vegetale e si dividono in due grandi categorie: idrosolubili e liposolubili.

Sono vitamine idrosolubili quelle solubili in acqua: esse svolgono la funzione di coenzimi e vanno assunte ogni giorno poiché non si depositano nel corpo (unica eccezione la vitamina B12). Idrosolubili sono le vitamine C, B1 , B2, B5, B6,  B3, B12, B9, H.

Le liposolubili sono invece le vitamine solubili nei grassi, in assenza dei quali non possono essere metabolizzate.
Queste vitamine sono utilizzate dai processi metabolici quotidiani e immagazzinate nel fegato e nei tessuti adiposi.
Sono liposolubili vitamine importanti come la A, E, D, F e K.

Tutte le vitamine, o le molecole precorritrici della loro sintesi metabolica, sono presenti (con differenti quantità e biodisponibilità) nel regno animale e vegetale. Alcune le troviamo in verdura, frutta, cereali e legumi, oli vegetali, altre in carne e fegato, uova, pesce, latte, formaggi.

Principali attività di alcune importanti vitamine

Vitamina A (retinolo, carotenoidi) presente in grande quantità in uova, fegato, latte e latticini, verdura a foglia verde scuro: è un potente antiossidante, interviene nell’accrescimento e nelle ossa, favorisce la formazione della retina, contribuisce nella funzione visiva.

Vitamina C (acido ascorbico) presente in grande quantità nei peperoni, agrumi, pomodori, erbe aromatiche come il prezzemolo: è un potente antiossidante, stimola le difese immunitarie, interviene nell’assorbimento del ferro delle verdure, contribuisce nella produzione di collagene (pelle, ossa, cartilagini).

Vitamina E (tocoferolo) presente nell’olio di oliva: è un potente antiossidante, ha funzione protettiva delle membrane cellulari, interviene nei danni da inquinamento e quelli provocati dal fumo, aiuta a prevenire e le malattie cardiovascolari.

Vitamina B1 (Tiamina) interviene nella produzione di energia da carboidrati e sul funzionamento del sistema nervoso.

Vitamina B2 (Riboflavina): interviene nella produzione di energia e nella “riparazione” dei tessuti a rinnovo veloce, come pelle e mucose.

Vitamina B3 (PP o Niacina): interviene nel metabolismo dei grassi e delle proteine, oltre che sulla circolazione sanguigna.

Vitamina B5 (Pantetina): interviene nel metabolismo dei grassi per la produzione di energia.

Vitamina B6 (Piridossina): interviene nelle funzioni cerebrali e nervose e nel metabolismo di zuccheri e grassi per la produzione di energia.

Vitamina B8 (H o Biotina): interviene nella sintesi di glucosio e acidi grassi.

Vitamina B12 (Cobalamina): è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso (cervello compreso), nella maturazione dei globuli rossi (contro l’anemia) e per il metabolismo di zuccheri e proteine per la produzione di energia.

Vitamina D presente in piccole quantità negli alimenti come latte e latticini, ma si può sintetizzare esponendo la pelle al sole: interviene sulla corretta assimilazione di calcio e fosforo, regola il sistema immunitario e ha attività antitumorali.

Vitamina K: interviene sulla coagulazione del sangue.

GIORNALE

ALSO IN FOOD TRENDS

None

Sano e sostenibile

Ricette con cereali per rinfrescare l'estate

Quattro deliziose ricette con cereali, ottime anche fredde, per rinfrescare l’estate.

None

Sano e sostenibile

Piante Aromatiche: il lato green del gusto!

Basilico, rosmarino, prezzemolo, menta... verdi, buone, profumate e utilissime per aromatizzare le pietanze in modo del tutto naturale. 

None

Sano e sostenibile

Consigli dopo le feste

L’Epifania tutte le feste le porta via, e con sé anche le tavole imbandite. Noi ci sentiamo più appesantiti e come sempre, dopo questi periodi di festività sui social, riviste e in televisione esplode la moda del detox.