×

Sano e sostenibile

ZUPPE E LEGUMI, UN PERFETTO CONNUBIO INVERNALE

Scopri le ricette con i legumi per scaldare l’inverno

Zuppe e legumi, un perfetto connubio invernale

Ritrovarsi attorno a un tavolo con il piatto fumante è uno di quei momenti che fanno subito pensare alle serate invernali. Il profumo che si diffonde, quel senso di tepore che avvolge, i sapori di ingredienti di stagione… preparare queste ricette è come dare vita ad un rito, pensato appositamente per celebrare il dolce piacere di condividere un pasto attorno al tavolo.

Non ci sono dubbi, le protagoniste dell’inverno sono le zuppe. In questa stagione tutti sentiamo il bisogno di piatti confortanti, e zuppe e affini sono la scelta perfetta per un pasto leggero, caldo, nutriente.

Se i legumi sono l'ingrediente ideale per arricchire di carattere queste delizie invernali, non può mancare la delicatezza di Pomì  per insaporire con il suo aroma e regalare consistenze avvolgenti come un abbraccio.


Zuppa di ceci e spinaci

La zuppa di ceci e spinaci è un piatto semplicissimo, sano e gustoso. Facilissima e veloce da preparare, come prima cosa dovete mettere i ceci secchi in ammollo circa 8 ore prima di cucinarli: il consiglio è quello di fare questa operazione la sera prima.

Scolate quindi i ceci, tagliate le carote e la cipolla a pezzettini e mettete tutto in una pentola. Unite il pomodoro a cubetti Pomì, versate il brodo vegetale e coprite la pentola con un coperchio, lasciate cuocere per 40 minuti.

Sciacquate gli spinaci e, dopo averli cotti, uniteli alla zuppa, lasciate cuocere per un paio di minuti.

Insaporite la zuppa di ceci e spinaci con del pepe nero, aggiustate di sale se necessario e servite la zuppa di ceci e spinaci ben calda, conditela con un filo di olio extra vergine a crudo.


Zuppa di legumi e funghi

La zuppa di legumi e funghi è facilissima da preparare, cominciate il giorno prima col mettere in ammollo i legumi. Il giorno seguente scolate i legumi e unite i funghi puliti e tagliati a fettine, le carote pulite fatte a pezzetti e la cipolla affettata grossolanamente. Aggiungete anche un rametto di sedano.

Mettete tutti questi ingredienti all’interno di una pentola, versate l’acqua, la polpa fine Pomì e lasciate cuocere la zuppa di legumi e funghi a fuoco lento per almeno 45 minuti, il tempo di cottura può variare in base al tipo di legumi che utilizzate.

A cottura quasi ultimata, regolate di sale e pepe. La zuppa di legumi e funghi è pronta, non vi resta che impiattarla, insaporirla con un filo di olio extra vergine di oliva e peperoncino se lo gradite.


Zuppa di quinoa

La zuppa di quinoa è un piatto caldo, avvolgente, gustoso e nutriente. Semplicissima da preparare, questa zuppa si prepara in pochissimi minuti e senza soffritto, mettete tutto in pentola e lasciate cuocere, è cremosa e buonissima!

Come prima cosa mettete i legumi a bagno per almeno 8 ore, vi consiglio di fare questa operazione la sera prima per poi preparare la ricetta la mattina successiva.

Scolate i legumi e metteteli all’interno di una pentola insieme alle carote e alla cipolla tagliate a pezzetti. Versate l’acqua o il brodo vegetale, aggiungete la polpa di pomodoro e accendete la fiamma, lasciate cuocere per circa 35 minuti.

Trascorso il tempo indicato, unite la quinoa precedentemente sciacquata e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Se la zuppa di quinoa dovesse risultare un pochino asciutta, versate un altro pochino di acqua o brodo. A cottura ultimata, insaporite con sale e pepe e servite la zuppa di quinoa ben calda, è deliziosa!


Zuppa di farro e fagioli

La zuppa di farro e fagioli è una ricetta deliziosa, si prepara in pochissimi minuti e senza soffritto, mettete tutti gli ingredienti nella pentola e cuoce da sola! Nutriente, sana e genuina, questa zuppa è uno di quei piatti che scalda il cuore e piace a tutta la famiglia!

La zuppa di farro e fagioli è semplicissima e veloce da preparare, come prima cosa mettete in ammollo i fagioli ed il farro.Mettete quindi in una pentola i fagioli, il farro, i pomodorini tagliati a metà, le carote e la cipolla tagliate a pezzettini e versate l’acqua o il brodo vegetale.

Aggiungete il pomodoro a cubetti, la costa di sedano, mescolate a accendete la fiamma, fate cuocere la zuppa di farro e fagioli per 45 minuti, controllate di tanto in tanto che non si asciughi troppo, in caso versate altra acqua o brodo.

A cottura ultimata, insaporite la zuppa di farro e fagioli con sale e pepe ed eccola pronta da gustare!

 


Siete curiosi di provare altre ricette invernali con la passata Pomì?
Scopritele sul nostro ricettario!

 

 

GIORNALE

ALSO IN FOOD TRENDS

None

Sano e sostenibile

Cosa aggiungere alla passata? Il sugo giusto per ogni gusto

Il sugo di pomodoro è un classico della cucina italiana e, partendo dalla ricetta base fatta con soffritto di cipolla e basilico, questa deliziosa salsa potrà regalarvi momenti di gusto indimenticabili.

None

Sano e sostenibile

Gratinatura, il segreto per piatti sfiziosissimi

Come non adorare quella crosticina dorata in superficie? Vi sveliamo come realizzare una gratinatura ad opera d'arte per ricette ancora più croccanti e sfiziose.

None

Sano e sostenibile

Ricette con cereali per rinfrescare l'estate

Quattro deliziose ricette con cereali, ottime anche fredde, per rinfrescare l’estate.