×

Polpa, Passata e Dintorni

LA RICETTA DEFINITIVA DELLA PASTA AL POMODORO

Da sempre, per sempre. La mitica pasta al pomodoro non è solo il piatto tipico italiano più famoso al mondo, ma anche un pezzetto indimenticabile dei nostri ricordi - quel sapore di buono e genuino che torna alla memoria non appena si pronucia…

La ricetta definitiva della Pasta al Pomodoro

...pasta al pomodoro. Il lusso, si sa, sta nelle cose semplici e pomodoro e pasta sono un binomio perfetto, autentico che non passa mai di moda.


Un’eccellenza italiana che ci ha saputo conquistare dalla tenera età, quando prima ancora di imparare a camminare, abbiamo scoperto la soddisfazione di macchiare la tovaglia intonsa facendo scorpaccciate di sugo.

Abbiamo visto la pasta al pomodoro rendere celebri alcune scene di film - dall’iconica scena degli spaghetti ne Un americano a Roma, Julia Roberts estasiata dalla bontà di un piatto di spaghetti con il pomodoro nella pellicola Mangia, prega, ama. Su questa ricetta si è anche scritto - vi consigliamo il libro Il mito delle origini. Breve storia degli spaghetti al pomodoro di Massimo Montanari - ma sopratutto si è molto dibatutto.

Perché ognuno ha la sua ricetta e nessuno transige sulla propria versione. E, in effetti, nonostante il piatto dia l’impressione di essere talmente semplice che pare una sciocchezza prepararlo, proprio dietro questa semplicetà si nascondono in realtà numerosi interrogativi.


La pasta

Linguine, conchiglioni, penne, farfalle... con quante forme diverse si può preparare un delizioso piatto di pasta al pomodoro! Eppure il più classico dei classici rimane lo spaghetto!
 

Il pomodoro

A cubetti se cerchiamo una giocosa consistenza, in polpa se desideriamo una nota rustica e verace. Ma è il velluto che meglio si sposa con la ricetta degli spaghetti al pomodoro, quello della della passata di pomodoro Pomì, appagante e avvolgente come non mai.


La ricetta

Ecco come preparare questo primo piatto semplicissimo tanto quanto gustoso, perfetto a ogni pasto, pranzo o cena (magari pure a colazione, o al rientro a tarda notte dopo una serata con gli amici), amato da tutti, adulti e bambini.
 

INGREDIENTI

  • 500 gr di Passata Pomì
  • 320 gr di spaghetti integrali
  • 40 gr di olio extravergine d'oliva
  • uno spicchio d'aglio
  • foglie di basilico
  • sale
     

PREPARAZIONE

In una padella fate appassire l'aglio insieme all'olio, avendo cura di eliminare l'aglio una volta imbiondito.

Aggiungete la passata Pomì, le foglie di basilico e cuocete a fiamma viva per circa 5 minuti e aggiustate di sale.

Passate alla pasta: preparate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolate ancora al dente e versate in padella. Spadellate ancora per qualche minuto affinchè il sugo si amalgami bene agli spaghetti e servite.

Un consiglio per la presentazione: avvolgete gli spaghetti con l’aiuto di un forchettone e di un mestolo, disponeteli al centro del piatto. Completare con una fogliolina di basilico fresco e servite.
 

Chi può resistere davanti a un piatto fumante di pasta condita con il pomodoro?
Noi di certo no!

GIORNALE

ALSO IN FOOD TRENDS

None

Polpa, Passata e Dintorni

Cucina l’autunno con Pomì

La nostra ricetta per affrontare l’autunno con gusto? La zuppa, il piatto che scalda la pancia e il cuore.

None

Polpa, Passata e Dintorni

Belli e buoni

Scopri insieme a Pomì i prodotti di stagione buoni e belli da mettere nel carrello di Agosto e da gustare sotto il sole.

None

Polpa, Passata e Dintorni

Cena di una notte di mezza estate

I materiali per decorare la tavola estiva non mancano. E nemmeno gli ingredienti per realizzare ricette fresche, perfette per le calde serate da trascorrere all’aperto. Così la cena si trasforma in un sogno di mezza estate da vivere in compagnia.