Per Pomì sostenibilità è un concetto sfaccettato che riunisce aspetti diversi ma indissolubili. Per questo da sempre Pomì lavora su più fronti per rendere la coltura del pomodoro sempre più sostenibile.
Ecco tutte le S della sostenibilità Pomì:
Sostenibilità ambientale
Per fare il pomodoro bisogna difenderlo e ciò si traduce prima di tutto nel rispetto del suolo che deve essere produttivo, ma anche sano. Per questo nelle coltivazioni del Consorzio del Casalasco vengono applicati disciplinari di produzione integrata molto restrittivi, che escludono le sostanze poco amiche dell’ambiente e ricorrono a tecnologie e strumenti di ultima generazione per aumentare la biodiversità e salvaguardare l’ecosistema e le sue preziose risorse, come ad esempio l’acqua.
Ma l’attenzione per l’ambiente non si ferma nei campi, riguarda tutte le fasi di produzione e trasformazione del pomodoro: tenendo conto degli indici di sostenibilità, l’obiettivo di Pomì è razionalizzare sempre più i fattori di produzione, rendendoli sempre più efficaci e a basso impatto.
Sostenibilità sociale
Salute, etica, sicurezza. Per Pomì si tratta di valori fondamentali, salvaguardati lungo la filiera. La certificazione Social Footprint, testimonia l’impronta sociale del pomodoro Pomì racchiusa nel rispetto della salute, delle relazioni e dei diritti di chi lavora. Perché un prodotto di qualità dipende anche dalla cura con cui sono tutelati coloro che lo coltivano e lo lavorano.
Sostenibilità per il consumatore
Quella di Pomì non è solo una filiera corta, ma anche trasparente: il sistema di tracciabilità di Pomì consente al consumatore di scegliere in modo sempre più consapevole, ricostruendo la storia del pomodoro, dal seme fino allo scaffale, a tutela di un prodotto sano, sicuro, 100% italiano.
Sostenibilità economica
Puntare sull’innovazione, le nuove tecnologie e su un dialogo continuo con i soci per favorire la circolazione delle conoscenze e produrre al meglio: è questo il segreto di Pomì per garantire benefici economici agli agricoltori, mantenendo una redditività della coltura, che allo stesso tempo possa assicurare efficienza e competitività.
Perché solo un da un concetto plurale come quello della Sostenibilità può nascere un prodotto unico e semplice, come Pomì.