#foodlovers

Anni Ottanta Rewind: là dove tutto è cominciato

Anni Ottanta Rewind: là dove tutto è cominciato

Entusiasti, audaci, scintillanti:

per celebrare il quarantesimo dalla nascita della nostra iconica Passata, riscopriamo simboli, tendenze e mode in una Top 5 dell’estrosa e intramontabile decade Ottanta

......................

Tutto è cominciato nell’ambito modaiolo con la ricomparsa in sordina di spalline, denim delavé e marsupi,
ed è finito col diventare l’unica vera tendenza degna di tale nome: gli anni ’80!

Sfacciati, chiassosi, irriverenti eppure così contemporanei, gli Ottanta sono diventati negli ultimi anni lo spunto per ravvivare con carattere la moda, il design e, perché no, anche certi aspetti della cucina. E allora anche noi di Pomì abbiamo pensato di lanciarci sul viale dei ricordi, andando a ripescare tutti i trend più iconici di questa decade con una #TOP5 dal sapore nostalgico!

anni 80

#1: Le "rivoluzioni" anni ’80

Dieci anni densissimi, in cui il mondo è uscito dalla guerra fredda e si è tuffato a capofitto in una modernità in cui germogliavano già i semi della realtà contemporanea. Le “rivoluzioni” degli anni ‘80, quei cambiamenti repentini che si sono susseguiti durante questa magica decade, passano attraverso tutti gli aspetti della vita quotidiana ed influenzano la musica, internet, la fotografia e la moda.

Il crollo del Muro di Berlino nel 1989 segna l’alleggerirsi delle tensioni e l’ingresso definitivo nel futuro. È in questi anni che la musica diventa portatile, grazie a walkman, compact disc e gli stereo boombox.
Si diffondono a macchia d’olio i primi personal computer. Il telefono cellulare fa la sua comparsa nel 1983. Gli album fotografici, le diapositive, le polaroid: gli anni ‘80 erano già un periodo che parlava per immagini… avrebbero adorato gli smartphone con la loro fotocamera sempre a portata di mano!

#2: La moda anni ’80

La moda negli anni 80 era esagerata, colorata, punk-rock, insomma in linea con lo stile che Madonna ci ha abituato ad osservare nei suoi videoclip e nei concerti dell'epoca.

I simboli di questo periodo sono le fasce nei capelli, i giubbotti da paninaro, le scarpe da ginnastica, gli occhiali da sole aviator e wayfarer o i modelli ipercolorati.

E ancora, i giubbotti di pelle nera, i leggings colorati o di pelle e i guanti senza dita. Ma in questo periodo spopola anche l’aerobica: l’abbigliamento si allinea a questa corrente, con body di lycra, scaldamuscoli e fuseaux, in tessuti rigorosamente tecnici e fluo.

anni 80

#3: Cibo anni ’80

surgelati

Con gli anni ‘80 inizia l’era del consumismo, le città si popolano e in televisione la reclamizzazione del cibo è in crescita.
Mentre Madonna spopola con outfit eccentrici cantando “Like a virgin” e “Material girl”, il consumismo diventa un fenomeno planetario: la moda cambia, la cura del corpo si trasforma in ossessione tra lampade abbronzanti e sedute di fitness, e al termine della giornata ci si ritrova in aperitivi con amici e colleghi.

Anni opulenti, anche nei piatti, la cucina degli anni ‘80 era un trionfo di panna, sughi e salse. Anni veloci, in cui spopolano i surgelati, le creme in tubetto e gli antipasti in vasetto. Anni che non si negano niente: zucchero, grassi, alcol, anni di ricette lustre di gelatina, filanti di formaggio e accese di colori improbabili.

In questo lungo periodo di trasformazione, in cui il mondo sta cambiando non importa che il cibo sia più o meno sano, fritto, filante, caldo, freddo, saporito, unto o zuccheroso: l’unico aspetto fondamentale è che il cibo faccia sentire bene e sia uno spensierato momento di convivialità.

#4: Film e fantascienza anni ’80

L’immaginario cinematografico prende il volo con capolavori della fantascienza come Guerre Stellari, Blade Runner, Alien, Ritorno al Futuro ed E.T., ma vengono poste anche pietre miliari del cinema horror (Nightmare, Venerdì 13, La Cosa), di avventura (The Goonies, Ghostbusters e Indiana Jones) e dei film di azione, con i vari cult targati Stallone e Schwarzenegger.

Grazie al diffondersi di computer e console, i videogiochi si affermano come forma di intrattenimento preferita delle nuove generazioni. Stranger Things è forse il più grande catalizzatore di nostalgia degli anni ‘80 uscito in questi anni. La serie, la cui storia prende il via nell’autunno del 1983, offre un ritratto accattivante di un periodo in cui essere ragazzini con una bici e un walkie talkie significava sentirsi padroni del mondo.

cinema

#5: Le feste anni ’80

mirrorball

Su una cosa non c’è ombra di dubbio: negli anni ‘80 sapevano divertirsi. fra bollicine, glitter e chitarre elettriche, l’atmosfera era sicuramente frizzantissima.
Le decorazioni anni ‘80 erano rigorosamente colorate, luccicanti e metallizzate, mirrorball e festoni facevano da padroni.

Negli anni ‘80 le popstar raggiungono vette di popolarità e vendite mai più toccate: sono gli anni del re del pop Michael Jackson, di Madonna e Cindy Lauper, ma anche del rock dei Queen e dei Guns’n Roses, del boom delle sonorità elettroniche di Depeche Mode e, in Italia, di canzoni che cavalcano con orgoglio lo stretto crinale fra trash e cult.

e se mi prende
il momento #chef?