×

La voce degli agricoltori, i pensieri e i contributi di chi il pomodoro lo coltiva da anni con passione.

Parola agli agricoltori!

La storia del nostro pomodoro garantito e controllato.

Tutto inizia nel 1982, quando un’azienda del parmense che fin dall’inizio del secolo si era specializzata nella lavorazione del pomodoro e la cui presenza sul mercato risale alla prima metà dell’Ottocento, applica, per la prima volta al mondo, nuove tecnologie produttive per il confezionamento della passata di pomodoro Pomì. Nel 2007 il marchio Pomì e gli stabilimenti che lo producono vengono acquistati da Boschi Food & Beverage, società per la trasformazione del pomodoro partecipata dal Consorzio Casalasco del Pomodoro e dal Consorzio Interregionale Ortofrutticoli C.I.O. A gennaio 2012, è annunciata la fusione per incorporazione semplificata della Boschi Food & Beverage nel Consorzio Casalasco, tramite cessione delle quote in possesso di CIO, formalizzazione di un percorso congiunto durante il quale il Consorzio e CIO hanno lavorato per raggiungere una posizione di leadership del settore.

Pomì rappresenta un modello di industria alimentare in sintonia con le rinnovate esigenze nutrizionali e coi mutamenti del gusto, che favorisce, tramite ricerche di sviluppo applicate e il trasferimento tecnologico nella cultura agroalimentare, la salvaguardia della qualità nei prodotti. Il legame solido e diretto con il mondo agricolo e con il territorio è tra gli elementi principali della forza di Pomì: solo chi può controllare direttamente produzione, raccolta, trasformazione e confezionamento è in grado di certificare che il pomodoro sia al 100 % di origine italianaPomì arriva direttamente dai campi di oltre 370 aziende agricole collocate principalmente nelle province di Parma, Piacenza, Cremona e Mantova, distanti in media 50 chilometri dagli stabilimenti e situate nel cuore della food valley italiana.

I 30 anni del mito

Nato in risposta a nuove esigenze di uno stile di vita dai ritmi sempre più concitati e pressanti, Pomì si presenta come la risposta al bisogno di praticità, dimostrandosi innovativo anche nel pack: il primo in brick.

L’arrivo di Pomì cambia le abitudini maturate in casa da generazioni, riducendo notevolmente i tempi di preparazione e rivoluzionando i ruoli in cucina.

Moderno, funzionale, nuovo, gustoso, sano e genuino

L’immagine innovativa del prodotto viene lanciata ed espressa da uno slogan di grandissima efficacia, in grado di trasformarsi anch’esso in mito. O così. O Pomì.

La rima baciata è l’intuizione geniale dell’agenzia Pirella & Göttsche, che nel 1984 ha l’incarico di lanciare Pomì. La scelta si rivela subito vincente: memorabile, sintetico, forte e immediato, O così. O Pomì.

Diventa uno slogan che segna un’epoca

Complice la tv commerciale che esplode in quegli anni, lo slogan entra a far parte del linguaggio comune: gli appassionati di Drive In, trasmissione culto delle reti Fininvest degli anni ’80, ricorderannosenz’altro il tormentone, ripetuto ad ogni puntata, dai comici ospiti del programma.

Lo slogan è diventato icona

Ed è così che la forza di Pomì trascende quella del suo slogan, supera i confini nazionali e conquista, da vera star, un posto di primo piano come “interprete” di film, telefilm e momenti della vita pubblica degli ultimi tre decenni.

Nel 1987 lo ritroviamo nel film Wall Street di Oliver Stone, accanto ad una splendida Daryl Hannah. Negli anni ’90, eccolo ospite fisso di Friends, la sit-com di culto che ha lanciato Jennifer Aniston.

Pomì è la realtà dei fatti senza finzioni e senza aggiunte.

La forza del brand Pomì risiede nella sua presenza significativa nell’immaginario collettivo contemporaneo lungo quasi tre decenni, tutt’ora fortemente vivida e definita nel suo valore di qualità e naturalità. Ancora oggi è un modo di dire utilizzato davvero da tutti, dalle persone comuni ai personaggi famosi. O così. O Pomì. è, sin dagli anni ’80, sinonimo di forza, chiarezza, trasparenza, schiettezza e onestà.

 

Le nostre campagne pubblicitarie

Spot TV

Pomì è sinonimo di filiera controllata, tracciabilità del pomodoro, sostenibilità dei processi produttivi e di trasformazione.

Il pomodoro coltivato dai soci del Consorzio Casalasco del Pomodoro nasce da semi selezionati, coltivati tra le province di Cremona, Parma, Mantova e Piacenza. Pomì è il frutto di un pomodoro 100% italiano e OGM free, attento non solo alla sicurezza dei propri consumatori, ma anche rispettoso dell’ambiente. Pomì riduce l’impatto della coltivazione gestendo in modo oculato l’irrigazione, risparmiando fino al 20% di acqua ogni anno rispetto alle normali pratiche, e adotta disciplinari di difesa integrata a rispetto della biodiversità. Pomì quantifica le emissioni di gas ad effetto serra generate durante il suo ciclo di vita e le comunica ai propri consumatori attraverso un claim su ogni confezione. Infine con Pomìtrace, moderno ed unico sistema di tracciabilità, Pomì garantisce ad ogni consumatore la possibilità di tracciare il prodotto dallo scaffale sino al campo dove il pomodoro è stato coltivato. 

Tutte le garanzie di un grande gruppo

Pomì è un brand di proprietà del Consorzio Casalasco del Pomodoro, cooperativa che associa 370 aziende agricole, ubicate tra Parma, Piacenza, Cremona e Mantova che coltivano a pomodoro 7.000 ettari di terreno per un produzione complessiva di oltre 550.000 tonnellate di pomodoro fresco. Le persone che lavorano i campi, alla raccolta e nelle aziende di trasformazione, sono il grande capitale sociale e umano di un’economia locale che pensa in grande.
Il Consorzio Casalasco è socio di C.I.O., dando vita ad un vero e proprio sistema integrato che lavora ogni giorno, mantenendo e preservando, un legame forte col territorio.

I nostri Valori

Pomì non è un semplice marchio o l’immagine di un’azienda, Pomì è un contenitore di storie e di persone, di famiglie di produttori che ogni giorno, attraverso le cooperative a cui appartengono, si impegnano per ottenere pomodori di altissima qualità.

Sincerità

Pomì è corretto, non mente, parla in maniera diretta.

Trasparenza

Pomì crede nella trasparenza della lavorazione e del prodotto. Attraverso i prodotti Pomì si legge la storia del pomodoro e del territorio in cui nasce e viene lavorato. Per Pomì trasparenza non è solo vetro.

Semplicità

Pomì è così come lo si vede, non aggiunge nulla al semplice pomodoro.

Sostenibilità

Pomì, rispetta in pieno i criteri fondamentali della agricoltura sostenibile: la salvaguardia dell’ambiente, delle sue risorse e degli eco-sistemi. Pomì nasce dalla terra e sa che dal rispetto di essa dipendono il mantenimento della sua alta qualità ed il suo futuro.

Innovazione

Pomì è attuale e moderno senza rinunciare alla sua tradizione. All’avanguardia da sempre nella lavorazione e nel confezionamento del prodotto.

Garanzia

Pomì è un prodotto garantito perché l’intera filiera di trasformazione è controllata e certificata in ogni passaggio dai singoli elementi della catena produttiva.

Salubrità

Pomì è solo pomodoro. Il pomodoro fa bene. Non c’è altro da aggiungere.

Etica

Pomì opera nel pieno rispetto dell’etica del lavoro e per questo è molto attento oltre che all’assoluta regolarità di tutti coloro che operano all’interno della sua filiera, anche alla valorizzazione del patrimonio delle sue risorse umane.


Carbon Footprint

Coltiviamo un futuro sostenibile, calcoliamo la carbonfootprint!

 

Social Footprint

Consorzio Casalasco del Pomodoro:
La prima azienda alimentare
a ottenere la certificazione SOCIAL FOOTPRINT.