#foodlovers

Pomì in 401 classi di 84 Scuole Primarie per parlare di sostenibilità e sana alimentazione

Pomì in 401 classi di 84 Scuole Primarie per parlare di sostenibilità e sana alimentazione

A fronte del grande successo della campagna educational “Le avventure di Pomì e Dori: la filiera del pomodoro tra sostenibilità e sana alimentazione”, che ha coinvolto nell’anno scolastico 2022-2023 ben 300 classi nelle province di Cremona, Mantova, Parma e Piacenza per un totale di 7.500 alunni e alunne dai 6 ai 10 anni, anche per il nuovo anno scolastico appena iniziato Pomì lancia la seconda edizione del progetto, sviluppata e gestita anche in quest’occasione da Neways, società di comunicazione specializzata in progetti educativi

La nuova edizione vede protagoniste 401 classi di 84 Scuole Primarie delle province di Milano e Roma per un totale di quasi 8.000 studenti e i loro insegnanti.

401 classi, 84 Scuole Primarie,
8.000 studenti e insegnanti

L’iniziativa si prefigge l’obiettivo di avvicinare in maniera ludica i bambini al mondo dell’alimentazione sana e sostenibile, ponendo l’attenzione sulla filiera del pomodoro. Le tematiche affrontate nel kit didattico cartaceo, destinato a ciascuna delle classi aderenti all’iniziativa, sono in linea con la legge 92/2019 che ha introdotto l’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica a scuolache comprende anche il tema del diritto alla salute e al benessere della persona e quindi l’educazione alimentare. In particolare si approfondiscono le caratteristiche specifiche della pianta del pomodoro e sue varietà, la filiera 100% italiana e il rispetto dell’ambiente, il ruolo centrale del pomodoro nella Dieta Mediterranea.

Kit didattico + Kit Pomì

Oltre alla lettera di presentazione del progetto rivolta all’insegnante referente, saranno presenti nel kit didattico:
un opuscolo e relativa scheda di verifica,
venticinque attestati di partecipazione,
giochi didattici
 
e una locandina da affiggere in classe o sulla bacheca della scuola.

Non solo, ogni classe aderente riceverà un ricco kit Pomì per un totale di 10.000 brick di passata di pomodoro per tutti gli studenti e gli insegnanti.

 

Contest Classi

Gli alunni, insieme all’insegnante o singolarmente, hanno anche l’opportunità di partecipare al Contest Classi da realizzarsi nella Primavera 2024, realizzando un elaborato artistico, che dovrà seguire una traccia prestabilita, utilizzando i personaggi chiave del progetto che accompagnano i bambini durante tutto il percorso didattico. Si prevede la creazione, in gruppo, del viaggio di Pomì e Dori attraverso tutti i passaggi della filiera produttiva del pomodoro, dalla semina al confezionamento dei prodotti. Tra tutti gli elaborati saranno individuati 4 vincitori che si aggiudicheranno un ricco kit motricità per tutta la scuola.

e se mi prende
il momento #chef?