×
35 min Facile

Prodotto consigliato

Prodotto consigliato

Un solo ingrediente: pomodori freschi maturati al sole, tagliati in deliziosi cubetti e confezionati sul posto per portare in tavola un sapore inimitabile. Eccellente per gustare la pizza o la pasta ed esaltare il sapore di ogni piatto a base di pesce. Prova il nostro pomodoro a cubetti con le ricette originali Pomì: Patate in umido Risotto ai funghi Vellutata di patate e carote

SCOPRI
35 min
Tempo di preparazione
Facile
Difficoltà
Ingredienti per 4 persone
Ingredienti
Pomodoro a cubetti 3x400g 400 gr
Aglio2 spicchi
Basilico1 rametto
Olio extra vergine di oliva3 cucchiai
Pangrattato100 gr
Pasta350 gr
Pepe neroq.b.
Peperoncino1
Saleq.b.
Stracciatella150 gr
Preparazione

La pasta pomodoro e stracciatella con mollica atturrata, è un primo davvero delizioso! Una pasta al pomodoro diversa dal solito perché arricchita da tanta cremosa stracciatella e da una bella spolverata di mollica “atturrata” (in dialetto siciliano, "abbrustolita”, il formaggio dei poveri come viene definito in Sicilia). È un piatto che una volta provato rifarete altre mille volte, vi conquisterà al primo assaggio!
 

  1. Mettete i pomodori a cubetti Pomì in una padella insieme ad uno spicchio di aglio, basilico, peperoncino, sale e lasciateli cuocere per una decina di minuti, fino ad asciugarsi.
  2. Conditeli poi con due cucchiai di olio e pepe nero ed eliminate gli aromi.
  3. Mettete il pangrattato in un padellino, aggiungete un cucchiaio di olio, uno spicchio di aglio e fatelo abbrustolire, deve risultare ben dorato.
  4. Cuocete la pasta e scolatela al dente, mettetela all’interno della padella con il condimento, aggiungete la stracciatella e date una bella mescolata veloce a fuoco spento per evitare che il formaggio si sciolga completamente.
  5. Impiattate la pasta pomodoro e stracciatella e servitela con una bella spolverata di mollica atturrata.
Download Pdf

RICETTE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE