×

Mindfulness - letteralmente consapevolezza - è una pratica molto diffusa per allontanare lo stress, favorire l’attenzione al momento presente e ritrovare il benessere di mente e corpo. 

Nata negli anni ‘70 grazie a Jon Kabat-Zinn - studioso di Medicina molecolare - ha incontrato il favore di un numero sempre crescente di persone che la praticano per ottenere benefici a diversi livelli:

> equilibrio interiore,
> armonia di pensieri, emozioni, sensazioni,
> aumento delle performance in ambito scolastico, lavorativo e sportivo.

Secondo Kabat-Zinn la Mindfulness è la “consapevolezza che emerge prestando attenzione, nel momento presente e in modo non giudicante, al dispiegarsi dell’esperienza”. Il qui e ora.

Grazie agli effetti positivi evidenziati, ha attratto l’interesse dei professionisti della Psicologia e Neuropsicologia, tanto che in alcuni paesi – come Gran Bretagna, Stai Uniti e Olanda - è utilizzata come supporto nelle psicoterapie cognitive per la cura di alcuni disturbi psicologici, ansia, umore e disturbi alimentari.

Di recente è stata inserita nei programmi scolastici con i bambini con un impatto molto positivo sul comportamento e sulla reattività emotiva.
I bambini sono meno ansiosi e impulsivi, meno critici nei confronti di se stessi e degli altri e meno soggetti a pressioni e stress.

Insomma, la Mindfulness va bene per tutti: adulti, bambini, sportivi, manager e un numero infinito di persone che amano prendersi cura di se stesse. È diventata un vero e proprio trend, una moda che ha generato un business importante, ma resta soprattutto un modo per ritrovare il benessere con se stessi e nelle relazioni con gli altri!

Chi desidera aumentare la consapevolezza di sé e le proprie capacità di empatia, memoria e resistenza allo stress ha quindi trovato una strada piacevole per raggiungere il proprio obiettivo di benessere.

L’importante - come raccomanda Marie Johansson dell’Oxford University's Mindfulness Centre - è praticare la Mindfulness con costanza e disciplina e soprattutto affidarsi a professionisti preparati!